Home Ricette Secondi piatti Finocchi e patate gratinati al forno

Finocchi e patate gratinati al forno

I finocchi e patate gratinati al forno sono perfetti da preparare quando avete un po’ di tempo da dedicare in cucina. Si realizzano con ortaggi sempre disponibili durante il periodo invernale, quando è piacevole avere in cucina il forno acceso che scalda l’ambiente. Se non seguite una dieta vegetariana, ricordate che potete aggiungere a questo sformato anche cubetti di pancetta o di speck, altrimenti una salsiccia sbriciolata rosolata in padella.

di Pamela Panebianco 21 Marzo 2024

I finocchi e patate gratinati al forno sono un secondo vegetariano perfetto per la stagione fredda. Al gusto erbaceo dei finocchi si abbina bene quello dolce e avvolgente delle patate. Per rendere questo sformato sostanzioso non dimenticate di aggiungere una besciamella fatta in casa arricchita con qualche formaggio. Questa ricetta è perfetta se avete in frigo qualche fetta di scamorza, di emmenthal, gouda o mozzarella che non sapete come utilizzare, basterà aggiungerla alla salsa e condire gli ortaggi. Servite i finocchi e patate gratinati al forno caldissimi. Ricordate che mangiare i finocchi può offrire una serie di benefici per la salute, rendendoli un’aggiunta deliziosa e nutriente alla tua dieta quotidiana. I finocchi sono ricchi di nutrienti essenziali come vitamine, minerali e antiossidanti, che contribuiscono al benessere generale del corpo. Una delle ragioni principali per mangiare i finocchi è la loro ricchezza di fibre, che favoriscono la salute digestiva e il regolare transito intestinale. Le fibre alimentari presenti nei finocchi aiutano a prevenire la stitichezza, promuovono la sensazione di sazietà e contribuiscono al controllo del peso corporeo. In conclusione, mangiare i finocchi non solo offre una piacevole esperienza culinaria, ma fornisce anche una serie di benefici per la salute grazie alla loro ricchezza di nutrienti essenziali e antiossidanti. Incorporare i finocchi nella tua dieta può contribuire a migliorare la salute digestiva, rafforzare il sistema immunitario e promuovere il benessere generale del corpo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Finocchi e patate gratinati al forno

  1. Come prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a fette. Disponetele all’interno di un contenitore adatto alla cottura in microonde. Aggiungete poca acqua chiudete con il coperchio con la valvola aperta o con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate cuocere le patate fino a che non sono mezze cotte. Se non possedete il microonde potete anche scegliere di sbollentare le fette di patate per qualche istante.

  2. Tagliate a spicchi i finocchi dopo averli  mondati.

  3. tagliare i finocchi

  4. Aggiungete i formaggi alla besciamella bollente.

  5. Componete lo sformato versando alla base poca besciamella, realizzate uno strato uniforme di patate, versate altra besciamella e completate con i finocchi tagliati a spicchi, la besciamella restante e in ultimo spolverizzate con il pan grattato. Cuocete in forno a 190°C per 25 minuti.

Consigli

Servite questo contorno con secondo di carne leggero.

 

Conservazione

Se vi dovessero avanzare un paio di porzioni di questo contorno potete conservarli in un recipiente con coperchio in frigo per un massimo di 4 giorni.

Variante Finocchi e patate gratinati al forno

Se amate i finocchi provate queste ricette:

Ricetta finocchi, patate e cipolle gratinati

Per una variante ancora più ricca potete aggiungere alla ricetta degli anelli di cipolla tagliati sottilissimi. Durante la cottura diventeranno morbidi e insaporiranno lo sformato.

Una volta sfornato aggiungete un trito di prezzemolo fresco.