Home Cibo Nuove sfide: mangiare la Hot Chip Challenge, la patatina più piccante del mondo

Nuove sfide: mangiare la Hot Chip Challenge, la patatina più piccante del mondo

di Nadine Solano 13 Febbraio 2023 18:00

Cos’è esattamente la Hot Chip Challenge? Come funziona? Ecco tutto quello che dovreste sapere su questa nuova sfida socia.

Avete uno stomaco di ferro, il peperoncino è tra le vostre passioni e vi piace affrontare prove sempre nuove? Allora, ecco la sfida che fa per voi: la Hot Chip Challenge, la patatina più piccante del mondo. Che sta spopolando in tutto il mondo grazie a TikTok.

Identikit di una patatina unica nel suo genere

La Hot Chip Challenge è prodotta dalla Hot-Chip Company, azienda con sede nella Repubblica Ceca. Per essere più precisi, si tratta di una tortilla: l’ingrediente principale è infatti la farina di mais. Il fuoco arriva invece dal Carolina Reaper, una varietà di peperoncino entrata nel Guinness dei primati come la più piccante in assoluto. Con una piccantezza media di 1.569.300 unità Scoville e picchi pari a 2.200.000 unità, ha spodestato il Trinidad Scorpion Moruga. Che però, a sua volta, è tra gli ingredienti della Hot Chip. Roba seria, insomma.

Altre particolarità: questa tortilla è di colore nero, perché la ricetta prevede anche una piccola percentuale di carbone attivo. Ogni confezione ne contiene una soltanto. E le confezioni (studiate per preservare la freschezza e la piccantezza) hanno la forma di bara, giusto per rendere più chiaro il concetto. All’interno c’è inoltre un guanto protettivo: la patatina è talmente piccante che potrebbe irritare la pelle. Fondamentale, inoltre, è che non entri in contatto con gli occhi.

Doveroso far presente che il prodotto non è adatto ai bambini, alle donne in gravidanza e in allattamento, a chi è allergico alla capsaicina, ha problemi gastrointestinali o soffre di particolari patologie. Di contro, è gluten-free.

Un’esperienza indimenticabile

Chi ha già provato la Hot Chip Challenge, sa che non lacrimare e/o sudare è praticamente impossibile. La gola va in fiamme e quel piccante estremo si avverte per un lasso di tempo compreso tra i 10 e i 20 minuti. Può succedere anche che la vista si offuschi. Si consiglia di tenere a portata di mano un bicchiere di latte o del pane.

La challenge

La Hot Chip è protagonista di challenge che stanno coinvolgendo un crescente numero di persone. C’è chi sceglie di organizzare una sfida tra amici e chi mira più in alto, partecipando alla competizione ufficiale. Possono farlo tutti, dai 15 anni in su. Come procedere? Semplice: basta realizzare un video o scattare un selfie mentre si è intenti a mangiare una patatina INTERA (pesa 3 grammi), per poi condividere la propria  performance su Facebook, Instagram o TikTok con l’hashtag #HOTCHIPCHALLENGE e invitare almeno una persona. Il vincitore riceverà in dono un iPhone. L’intero regolamento è reperibile sul sito ufficiale hot-chip.eu.

Dove trovare la Hot Chip

Tramite lo stesso sito è anche possibile acquistare la Hot Chip, una confezione costa 9,90 euro. Un prezzo oggettivamente elevato, ma le ragioni adesso sono chiare. La patatina più piccante del mondo è arrivata anche in Italia, tuttavia resta più semplice reperirla online (e non è raro che costi un po’ di meno) che nei negozi fisici.