15 ingredienti AFRODISIACI da provare subito
Sapere quali sono gli alimenti più afrodisiaci può sempre rivelarsi utile, anche quando non è il giorno di San Valentino. Ecco qualche informazione in più per accrescere quindi la vostra libido.
Secondo alcune ricerche scientifiche, i cibi afrodisiaci, che devono la loro fama e diffusione per lo più alle tradizioni popolari, conterrebbero alcuni nutrienti fondamentali utili a stimolare il desiderio sessuale. Primi fra tutti i sali minerali quali zinco, magnesio e potassio, e alcune vitamine come la vitamina C, D e B12.
Tuttavia, se il reale funzionamento di queste sostanze non sempre è evidente o del tutto chiaro, oramai è stato dato per certo che, assumendo con regolarità alcuni alimenti, la sfera legata ai sensi e al piacere può ottenere benefici importanti.
Insomma, che siate single o fidanzati, avvezzi o meno a questo genere di discorsi, siamo certi che siate molto curiosi anche voi. Ecco quali sono allora i cibi più sensuali e ammiccanti da portare in tavola, non solo per la cena di San Valentino.
Fra mito e realtà, forma e colore, odore e sapore, gli ingredienti più afrodisiaci, quelli che svolgono una funzione concreta nei confronti della libido, sembrano essere tantissimi. Noi vi abbiamo suggerito i più comuni. Ora, non vi resta che scegliere quale provare.
Ostriche
Nonostante il loro elevato contenuto di zinco, un minerale utile nella produzione di testosterone, nessuno studio scientifico ha mai davvero confermato l’effetto afrodisiaco delle ostriche di cui spesso si sente parlare. Soprattutto in occasione del 14 febbraio.
A suggerire la credenza ha sicuramente contribuito Messer Casanova che, secondo il suo stesso diario, mangiava dozzine di ostriche a colazione e le utilizzava come gioco di seduzione. Tuttavia, è anche vero che la loro forma e la loro consistenza hanno sicuramente contribuito a creare un vero e proprio mito. Pur non essendo altro che un potente effetto placebo, perché non approfittare lo stesso del loro delizioso sapore e servirle come antipasto per conquistare la vostra metà?
Miele
Il miele, un prodotto naturale dolcissimo, contiene il boro: un minerale che aumenta gli estrogeni e incrementa il livello di testosterone nel sangue. Ecco perché è quindi utile includerlo in un menu afrodisiaco.
Fichi
Sapevate che i fichi sono stati a lungo associati all’amore e alla fertilità? Gustateli quando di stagione, quindi non per la festa di San Valentino, e godete di tutti i loro poteri afrodisiaci. E non solo.
Banane
Le banane, ricche di potassio, magnesio e vitamina B6, sono fondamentali per la formazione del testosterone. Perfetto afrodisiaco maschile, oltre che una cura naturale contro l’impotenza e l’infertilità, introducete questo frutto nella vostra dieta quotidiana: i risultati saranno sorprendenti.
Zenzero
Lo zenzero, che contiene sostanze come gingerolo e zingiberene, ha la capacità di stimolare la circolazione. In Cina, ad esempio, è addirittura considerato un viagra naturale.
Cioccolato
Anche il cioccolato ha importanti proprietà afrodisiache: completate il pasto con un dessert a base di questo ingrediente e farete scintille.
Fragole
Rosse, succose e morbide, le fragole hanno notevoli poteri afrodisiaci. Quando di stagione, approfittatene e accompagnatele con il cioccolato.
Peperoncino
Qual è l’afrodisiaco naturale più conosciuto? Il peperoncino. Questa spezia, un agente eccitante che stimola la circolazione e ha effetti vasodilatatori, non può mai mancare in un menu che vuole essere sensuale e accattivante.
Mandorle
Anche le mandorle stimolano la libido. Il loro contenuto di vitamine E, infatti, agisce direttamente sul desiderio sessuale, soprattutto delle donne.
Basilico
Il fresco e meraviglioso profumo di basilico ha un effetto afrodisiaco. Pertanto, perché non utilizzare questa erba aromatica per arricchire i vostri piatti?
Avocado
L’avocado, oltre a rafforzare il sistema immunitario, contiene vitamina B e potassio, ed è da sempre associato alla sessualità. Provare per credere.
Aglio
L’aglio, nonostante il suo odore sicuramente molto forte, rientra tra cibi più afrodisiaci al mondo. La presenza dell’allicina, infatti, aumenta il nostro flusso sanguigno.
Asparagi
Gli asparagi possono contribuire ad aumentare la libido tanto negli uomini quanto nelle donne. In particolare, essendo ricchi di potassio, vitamina B e altre sostanze, favoriscono la produzione degli ormoni sessuali maschili.
Tartufo
Già i romani attribuivano proprietà afrodisiache ai tartufi. Portate a tavola un semplice risotto o un uovo arricchito con qualche scaglia di tartufo e capirete perché.
Zafferano
Se consumato regolarmente lo zafferano non solo ha proprietà regolatorie dell’umore ma, agendo sulle ghiandole surrenali, stimola la produzione di ormoni quali adrenalina e cortisolo che tonificano la sfera sessuale. Parrebbe una questione biochimica e neurologica, dunque. Eppure, anche gli antichi tramandavano gli effetti benefici sull’accensione della libido e del desiderio sessuale dello zafferano.