DIMAGRIRE mangiando PANE? Da oggi si può
A base di farina cellulare di ceci, è stato inventato un nuovo prodotto alimentare che aumenta il senso di sazietà e aiuta ad evitare gli eccessi a tavola: un super pane prodotto da PuseON Foods in collaborazione con il King’s College di Londra. Vediamo di cosa si tratta più nel dettaglio.
Il pane fa ingrassare: ecco una delle credenze alimentari più diffuse. Questa affermazione però non corrispondere totalmente al vero. I carboidrati sono infatti necessari per il nostro organismo e non è saggio farne a meno. Piuttosto, bisogna assumerli nelle giuste (ovvero moderate) quantità.
Ma cambiamo del tutto prospettiva. Se vi dicessimo che esiste un pane che fa dimagrire? Come accogliereste quest’idea? Probabilmente con scetticismo, ma anche con curiosità. Ebbene, a quanto pare, esiste davvero. A base di farina cellulare di ceci, questo nuovo alimento riesce ad aumentare il senso di sazietà e di conseguenza aiuta ad evitare gli eccessi a tavola. Vediamolo più nel dettaglio
La farina
Il nuovo super pane prodotto da PuseON Foods, una società fondata dal Quadram Institute che si occupa di ricerca alimentare e ha sede a Norwich, in collaborazione con il King’s College di Londra è a base di farina cellulare di ceci.
Nato dall’obiettivo di ottenere un alimento che faccia sentire sazi, aiutando quindi a non esagerare con il consumo di altri cibi, questo lievitato evita l’uso della tradizionale farina di frumento e viene fatto invece con una farina ottenuta tramite un nuovo processo di macinazione, capace di mantenere intatta la struttura fibrosa dei legumi in questione.
I risultati dello studio
Dopo una prima produzione di pane a base di farina di ceci, gli studiosi del Quadram Institute e del King’s College di Londra hanno analizzato il nuovo prodotto per verificare se davvero facesse sentire le persone più soddisfatte e avesse effetti sui livelli di ormoni, insulina e zucchero. Cioè sui meccanismi che regolano il senso di sazietà.
Arruolati quindi 20 consumatori di età compresa tra i 18 e i 45 anni, gli esperti hanno fatto mangiare ai clienti 3 diversi tipi di panini: uno realizzato con la comune farina di grano, un altro con il 30% di farina cellulare di ceci e il terzo con il 60% della stessa farina. In seguito, dai campioni di sangue prelevati è emerso che i panini contenenti farina cellulare di ceci avevano condotto a un significativo (e proporzionale alle suddette percentuali) incremento degli ormoni della sazietà. Un dato confermato poi anche dalle sensazioni dei partecipanti.
Le conclusioni degli esperti
Il pane che fa dimagrire, anzi, che favorisce il senso di sazietà, potrebbe dunque aprire prospettive interessanti: se diventasse un prezioso alleato contro l’obesità?
Nonostante lo studio, gli esperti raccomandano di restare comunque con i piedi per terra e di non illudersi: questo prodotto da solo non basta. Non è un alimento magico che fa miracoli. Bisogna considerarlo come un aiuto e nulla di più. Per restare in buona salute è fondamentale seguire una dieta sana (e completa) e mantenersi il più possibile attivi.