Home Ricette Dolci Muffin ai lamponi: festeggiamo le donne!

Muffin ai lamponi: festeggiamo le donne!

I muffin ai lamponi sono dolcetti semplici e veloci da realizzare ideali anche per celebrare la Giornata internazionale della donna. Prevedono un impasto al cioccolato bianco la cui dolcezza viene contrastata dall’acidità dei lamponi freschi. Che vengono ulteriormente posti in superficie a completamento di una copertura di cioccolato bianco fuso. Ecco cosa serve e come

di Roberta Favazzo 1 Marzo 2023

I muffin ai lamponi sono dolcetti semplici e veloci da realizzare ideali anche per celebrare la Giornata internazionale della donna. Prevedono un impasto al cioccolato bianco la cui dolcezza viene contrastata dall’acidità dei lamponi freschi. Che vengono ulteriormente posti in superficie a completamento di una copertura di cioccolato bianco fuso. Ecco cosa serve e come procedere per portarli in tavola.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Muffin ai lamponi

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e preparate una teglia per muffin foderandola con dei pirottini di carta. In una ciotola, setacciate la farina ed aggiungete lo zucchero semolato, il lievito in polvere e il sale.

  2. In un’altra ciotola, sbattete l’uovo con il latte, il burro fuso e l’estratto di vaniglia. Setacciate gli ingredienti secchi sul composto liquido e mescolate delicatamente fino ad amalgamare perfettamente.

  3. Aggiungete metà dose di cioccolato bianco tritato e circa 80-90 grammi di lamponi tagliati a pezzi.

  4. Mescolate e distribuite l’impasto nei pirottini di carta, riempiendoli per circa 3/4. Infornate i muffin per circa 20-25 minuti, o fino a quando risulteranno dorati e cotti all’interno. Tirateli fuori dal forno e, una volta freddi, copriteli con il cioccolato bianco fuso e con un lampone intero in superficie.

Variante Muffin ai lamponi

Potete realizzare i muffin ai lamponi per la Festa della donna sostituendo il cioccolato bianco con quello fondente.

Se vi piacciono i muffin ecco altre ricette:

 

Muffin ai lamponi, conservazione

Per conservarli, è meglio porli in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Se i muffin sono ricoperti da una crema o glassa, potrebbe essere necessario conservarli in frigorifero. In genere, i muffin ai lamponi si conservano bene per un paio di giorni se non esposti ad alte temperature in quanto la frutta che contengono potrebbe inacidirsi rendendoli immangiabili.

Muffin ai lamponi, come decorarli

Ci sono molte possibilità di decorazione dei muffin ai lamponi per la Festa della donna. Ad esempio, potete abbellirli con una crema al burro rosa, che è perfetta per celebrare la ricorrenza, Oppure potete optare per una glassa ai lamponi con zucchero a velo e succo di lamponi. Infine potete decorare i muffin con fiori edibili, come petali di rosa o fiori di viola. Assicuratevi che si tratti di fiori coltivati ​​senza pesticidi.