Home Cibo 15 CONTORNI per il vostro PRANZO della DOMENICA

15 CONTORNI per il vostro PRANZO della DOMENICA

di Chiara Impiglia 24 Febbraio 2023 17:00

Se per il vostro prossimo pranzo della domenica volete preparare un contorno di verdure appetitoso ma pur sempre sano, ricco di fibre, vitamine e sali minerali, vi diamo noi qualche suggerimento. Da quelli più leggeri, magari arricchiti con le spezie, a quelli più ricchi e sostanziosi, che includono ingredienti come il formaggio, la besciamella o il pangrattato, le nostre ricette vi conquisteranno.

Il pranzo della domenica, si sa, è uno dei momenti della settimana più attesi, soprattutto da chi non deve cucinare ma semplicemente sedersi a tavola e mangiare.

Se, però, vi trovate dalla parte di chi indossa il grembiule e, oltre a voler stupire i vostri commensali con un contorno insolito, avete anche finito le idee, ecco qualche ricetta creativa e gustosa che potrà aiutarvi.

Per non rinunciare a un contorno di verdure appetitoso ma pur sempre sano, ricco di fibre, vitamine e sali minerali, seguite i nostri suggerimenti. Da quelli più leggeri, magari arricchiti con qualche spezia o erba aromatica, a quelli più ricchi e sostanziosi, che includono ingredienti come il formaggio, la besciamella o il pangrattato, i nostri contorni vi conquisteranno. In base ai vostri gusti o alla stagione, non vi resta che scegliere quello che preferite e prepararlo.

Indice
  1. Zucca arrostita
  2. Verdure al forno
  3. Peperoni caramellati
  4. Porri in padella
  5. Carote arrosto al miele
  6. Pomodori al forno
  7. Patate novelle con buccia al forno
  8. Asparagi al cartoccio
  9. Bietole in padella con i pinoli
  10. Cavoletti di Bruxelles in padella
  11. Finocchi al gratin
  12. Cavolfiore arrosto
  13. Spinaci in padella
  14. Purè di patate dolci
  15. Topinambur duchessa I topinambur duchessa sono una variante delle più tradizionali patate duchessa, tipiche della cucina francese. Preparati con topinambur lessi, tuorli, burro, prezzemolo e formaggio grattugiato, i topinambur duchessa non presentano particolari difficoltà nella preparazione. Tuttavia, per realizzare questa ricetta è indispensabile l’utilizzo della tasca da pasticcere. Conclusione Se siete stufi delle solite patate al forno o dell’insalata, non vi resta che preparare i contorni che vi abbiamo consigliato e trovare quello che preferite. Perfetti per secondi piatti di carne o di pesce, sono tutti deliziosi, facili e appetitosi. Perfetti, insomma, per il vostro pranzo della domenica.
  16. I topinambur duchessa sono una variante delle più tradizionali patate duchessa, tipiche della cucina francese. Preparati con topinambur lessi, tuorli, burro, prezzemolo e formaggio grattugiato, i topinambur duchessa non presentano particolari difficoltà nella preparazione. Tuttavia, per realizzare questa ricetta è indispensabile l’utilizzo della tasca da pasticcere. Conclusione Se siete stufi delle solite patate al forno o dell’insalata, non vi resta che preparare i contorni che vi abbiamo consigliato e trovare quello che preferite. Perfetti per secondi piatti di carne o di pesce, sono tutti deliziosi, facili e appetitosi. Perfetti, insomma, per il vostro pranzo della domenica.
  17. Conclusione

Zucca arrostita

Zucca arrostita

La zucca arrostita è l’accompagnamento perfetto per secondi piatti a base di carne e di pesce ma si può servire anche insieme alle uova o a del semplice formaggio. Versatile, gustosa, poco calorica ed estremamente soddisfacente, la zucca ha tutte le carte in regola per essere considerata un jolly quando non si sa cosa portare in tavola come contorno.

Verdure al forno

Le verdure al forno costituiscono un contorno poco insolito ma sicuramente sano e versatile: non potevamo non metterlo in questo elenco. Preparato con le verdure di stagione e abbinato a qualsiasi tipo di secondo piatto, questo è il contorno con cui andare sempre sul sicuro.

Peperoni caramellati

peperoni caramellati sono un contorno sfizioso e gustoso, perfetto se abbinato a piatti di carne e di pesce o se utilizzato per farcire delle bruschette o un panino. Una volta pronti, si possono conservare in frigorifero, ben chiusi in contenitore ermetico, per un paio di giorni.

Porri in padella

Porri in padella

porri in padella sono un contorno insolito preparato con porri saltati in padella insieme ad aglio, olio, peperoncino, olive e capperi. Perfetti per accompagnare piatti di carne e di pesce, i porri in padella sono buonissimi anche serviti su delle fette di pane croccante.

Carote arrosto al miele

Carote arrosto

Le carote arrosto al miele rappresentano una variante particolarmente appetitosa delle classiche carote arrostite al forno. Perfette come contorno a secondi di carne, pesce e uova, costituiscono la ricetta perfetta per stupire gli ospiti del pranzo della domenica.

Pomodori al forno

Pomodori al forno

I pomodori al forno rappresentano un contorno facile e sfizioso. Dopo essere stati conditi con olio d’oliva, aglio ed erbe aromatiche fresche ed essere stati passati in forno, possono essere utilizzati in innumerevoli modi: per arricchire le insalate, condire del pesce o della carne o farcire panini e bruschette.

Patate novelle con buccia al forno

Patate novelle con buccia al forno

Le patate novelle con buccia al forno, ricetta sfiziosa che piace praticamente a tutti, costituiscono un contorno diverso dalle solite patate al forno. Innanzitutto per il fatto che vengono cotte con la buccia. Secondo, poi, per il particolare fatto di venire intagliate lungo tutta la superficie dando vita ad un aspetto ancora più intrigante. Operazione, questa, che è naturalmente facoltativa.

Asparagi al cartoccio

Gli asparagi al cartoccio sono un contorno facilissimo da preparare e, davvero, molto veloce. Un’alternativa gustosa e sfiziosa ai soliti asparagi lessati. Croccanti e saporiti, sono perfetti con le uova, il carne e il pesce.

Bietole in padella con i pinoli

Le bietole in padella sono un contorno saporito, l’ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Il sapore di questo ortaggio, che non è particolarmente invadente, ne facilita infatti l’uso in cucina e l’abbinamento con altri ingredienti. In questo caso, l’aggiunta dei pinoli e delle cipolle rosse di Tropea le rende ancore più gustose.

Cavoletti di Bruxelles in padella

cavoletti di Bruxelles in padella sono un contorno rapido e salutare che, grazie all’aggiunta di guanciale croccante e pecorino romano grattugiato, diventa goloso e saporito. Preparate questa ricetta per accompagnare secondi di carne oppure le uova al tegamino e, se non avete del guanciale a disposizione, sostituitelo con della pancetta o dello speck a listarelle.

Finocchi al gratin

finocchi al gratin sono un contorno delicato, perfetto da abbinare a secondi piatti di carne. In questa variante, i finocchi vengono prima sbollentati e successivamente arricchiti con fontina e besciamella. Il risultato, croccante e al tempo stesso filante e vellutato, vi stupirà.

Cavolfiore arrosto

Il cavolfiore arrosto è un contorno semplice e versatile, da preparare in poco tempo. Se in abbinamento a un secondo piatto come una bistecca al sangue o un filetto di pesce ai ferri, avrete un pasto completo e leggero ma molto saporito e saziante.

Spinaci in padella

Gli spinaci in padella sono un contorno molto semplice, ideale per accompagnare molti piatti. L’uva sultanina e i pinoli daranno a questo ortaggio un tocco in più. Provate subito la ricetta.

Purè di patate dolci

Il purè di patate dolci è un contorno da preparare in alternativa al classico purè di patate. Anche se ancora non molto usate nella nostra cucina, le batate (questo è l’altro nome della patata dolce) si prestano a numerose ricette: possono essere cotte a vapore, al forno o anche fritte come chips. Questo purè, per il suo sapore tendente al dolce, è perfetto per accompagnare piatti di carne saporiti come un brasato o un curry di verdure.

Topinambur duchessa

topinambur duchessa sono una variante delle più tradizionali patate duchessa, tipiche della cucina francese. Preparati con topinambur lessi, tuorli, burro, prezzemolo e formaggio grattugiato, i topinambur duchessa non presentano particolari difficoltà nella preparazione. Tuttavia, per realizzare questa ricetta è indispensabile l’utilizzo della tasca da pasticcere.

Conclusione

Se siete stufi delle solite patate al forno o dell’insalata, non vi resta che preparare i contorni che vi abbiamo consigliato e trovare quello che preferite. Perfetti per secondi piatti di carne o di pesce, sono tutti deliziosi, facili e appetitosi. Perfetti, insomma, per il vostro pranzo della domenica.