Sfoglia con spinaci e noci
La sfoglia con spinaci e formaggio deve all’aggiunta di noci il suo sapore inconfondibile. Preparatele con un guscio di pasta sfoglia già pronta spinaci freschi, se in stagione, formaggio filante e una cascata di gherigli di noce. Queste tortine sono perfette per un pranzo fuori o per una cena da preparare in anticipo e da servire tiepida. La sfoglia con spinaci può essere arricchita con pancetta o speck.
La sfoglia con spinaci e noci è una preparazione rustica della cucina italiana. Si tratta di una tortine di pasta sfoglia ripiena di spinaci, noci e formaggio a scelta (meglio se filante), cotte in forno fino a doratura. Possono essere servite come antipasto o piatto unico, accompagnate da una bella insalata di stagione. Oppure essere portate in ufficio per la pausa pranzo, o al mare/montagna per un pic nic all’aria aperta. Possono anche essere gustate come spuntino o snack salato, perfetto da portare in borsa per combattere gli eventuali attacchi di fame. Ecco come si preparano in pochi step.
Variante Sfoglie con spinaci e noci
Provate le sfoglie con spinaci, noci e ricotta, per un risultato più delicato ma anche più cremoso.
Se vi piacciono le torte salate ecco qualche ricetta :
- Sfoglia carne e patate
- Sfogliatine salate all’uva, un antipasto vegetariano sfizioso
- Sfogliatine salate con cipolla e formaggio al bimby
- Sfogliatine salate mele e gorgonzola: l’antipasto conviviale
- Sfogliatine sfiziose con patate e speck
- Sfoglie ai funghi: per l’aperitivo
- Sfoglie al cioccolato fondente
- Sfoglie al formaggio: finger food
- Sfoglie al gorgonzola: per l’aperitivo
- Sfoglie alle fragole
- Sfoglie alle mele e crema
- Sfoglie alle olive: finger food
- Sfoglie con patate
- Sfoglie di cioccolato fondente con chantilly al basilico e fragole flambé, la variante golosa di una millefoglie
- Sfoglie di cipolle, pomodori secchi e timo
- Sfoglie di pasta fillo con fichi e mandorle
- Sfoglie di pizza croccanti con bimby
- Sfoglie di zucchine, per l’happy hour
Sfoglie con spinaci e noci, conservazione
Per conservare al meglio le sfoglie con spinaci e noci è importante seguirne alcune semplici precauzioni per garantirne la freschezza e la fragranza il più a lungo possibile. Una volta cotte e raffreddate, ponetele in frigorifero, preferibilmente avvolte in un foglio di pellicola trasparente o chiuse in un contenitore ermetico. In questo modo eviterete che assorbano odori e umidità. Se preferite conservarle per un periodo più lungo, potete anche congelarle avvolgendole come sopra. Quando andrete a consumarle, vi basterà farle scongelare in frigorifero per alcune ore, quindi riscaldarle in forno a 180°C per circa 10-15 minuti.
Varianti delle sfoglie con spinaci e noci
Le sfoglie con spinaci e noci rappresentano un piatto molto versatile così come tutte le pietanze a base di pasta sfoglia. Possono quindi essere preparate in molte varianti, adattandole ai propri gusti e preferenze. Ad esempio aggiungendo altre verdure: oltre agli spinaci, si possono utilizzare i carciofi, i broccoli o le zucchine, per arricchire la ricetta di sapori e nutrienti. Oppure, potete sostituire le noci con le mandorle, le nocciole o i pinoli, per un sapore diverso e originale. Infine, potete cambiare il tipo di formaggio: valutate il gorgonzola o il pecorino, o formaggi freschi come la ricotta o la mozzarella.