Finocchi: 7 motivi per mangiarne di più
Il finocchio, un ingrediente tipico della Dieta Mediterranea che è di stagione da novembre a maggio, è un ortaggio che prendiamo in considerazione troppo poco ma che invece può darci grandi soddisfazioni. Se volete saperne di più, questo è l’articolo che fa per voi: ecco quali sono per noi i 7 motivi che dovrebbero spingervi a consumare più finocchi.
Se non conoscete almeno 7 motivi per cui dovreste mangiare più finocchi, questo è l’articolo che fa per voi. Siamo sicuri che dopo averlo letto, non vedrete l’ora di andare a fare la spesa per acquistarne in grandi quantità. Il finocchio, un ingrediente tipico della Dieta Mediterranea che è di stagione da novembre a maggio, è infatti un ortaggio che prendiamo in considerazione troppo poco ma che invece può darci grandi soddisfazioni.
Spesso associato alle diete ipocaloriche tristi e insapori, se volete saperne di più su questo ortaggio, leggete allora quali sono per noi i 7 motivi che dovrebbero spingervi a consumare più finocchi.
Sono economici
Tra le motivazioni più valide per cui dovreste mangiare più finocchi, c’è di sicuro quella legata al loro basso costo. Essendo infatti particolarmente economico, questo alimento è uno degli ingredienti ideali per sfamare un’affollata tavolata di persone senza dover per forza spendere troppi soldi. Per renderli più saporiti e invitanti, vi basterà gratinarli in forno, magari con la besciamella o semplicemente con il formaggio.
Sono versatili
Non soltanto in forno ma anche in padella, magari con delle spezie, oppure crudi in pinzimonio o in insalate ricche e gustose, i finocchi sono estremamente versatili. Grazie al loro sapore delicato e dolciastro, possono infatti comparire in innumerevoli ricette. Attenzione, però, a un dettaglio: se volete essere certi di assumerne tutte le vitamine e i minerali, mangiarlo crudo è la soluzione migliore. E se siete stufi delle solite insalate, potete anche sgranocchiarlo a merenda. Sarà senza alcun dubbio più salutare di biscotti o snack confezionati.
Favoriscono la digestione
È l’anetolo, una sostanza in grado di agire sulle contrazioni addominali, che rende il finocchio uno degli alimenti più adatti a favorire la digestione. L’ortaggio, che contrasta i processi fermentativi all’interno dell’intestino, combatte quindi il gonfiore addominale ed è in grado di attenuare fastidi e dolori causati dalle coliche gassose. Se soffrite di questi problemi, consumate allora tisane, decotti e infusi preparati con i suoi semi: la loro azione benefica sarà immediata.
Aiutano a dimagrire
Ricco di acqua e poverissimo di calorie, il finocchio è l’alimento ideale se state cercando di perdere qualche chilo. E questo non è tutto. Grazie al suo elevato contenuto di fibre, riesce anche a stimolare il senso di sazietà. Rivelandosi allora dei veri e propri alleati di chi segue un regime alimentare ipocalorico, i finocchi andrebbero consumati regolarmente. Ovviamente, cucinati in modo leggero e digeribile e conditi in modo molto semplice.
Se decidete di consumarli crudi in insalata, fate attenzione alla quantità di condimento usata ed evitate salse troppo caloriche.
Contrastano l’anemia
Sapete che i finocchi contengono anche una buona quantità di ferro? Durante il periodo in cui sono di stagione, portateli allora in tavola più spesso. In particolare se seguite un’alimentazione vegetariana o vegana. Il motivo? Vi aiuteranno a contrastare, se ne siete soggetti, i problemi legati all’anemia. E, se non avete problemi di peso, provate a fare le cotolette di finocchi, preparate come quelle classiche a base di carne vi stupiranno.
Rafforzano le ossa
Un’altra curiosità sui finocchi che aumenterà la vostra voglia di mangiarli? Eccola: a quanto pare, bulbo e semi del finocchio contengono diversi nutrienti, tra cui ferro, fosforo, calcio, magnesio, manganese, zinco e vitamina K, tutte sostanze che contribuiscono alla costruzione e al mantenimento di ossa forti. Quindi, soprattutto per adolescenti, anziani e donne nel periodo post-menopausale o che soffrono di osteoporosi, il consumo di questa verdura ha un effetto benefico sulla perdita della densità minerale ossea e del contenuto minerale osseo. Se volete proteggere le vostre ossa, inseriteli assolutamente nella vostra dieta.
Sono diuretici
Dicendovi che il finocchio è costituito per la sua quasi totalità da acqua (90% circa), l’ultimo motivo per cui dovreste mangiare l’ortaggio è facile da intuire, no? Eccellente diuretico, è perfetto per eliminare tossine e liquidi in eccesso. Inoltre, essendo capace di allontanare i liquidi in eccesso dall’organismo, ha importanti proprietà drenanti. Insomma, questo ortaggio è un vero e proprio toccasana per l’organismo.
Conclusione
Di motivi validi per aumentare il consumo di finocchi ce ne sarebbero ancora. Noi però abbiamo deciso di condividere con voi le 7 ragioni che riteniamo più interessanti. E, se siamo riusciti a convincervi e siete già andati ad acquistarli ma non sapete come prepararli, leggete anche questo articolo. Ci auguriamo che riusciate a trovare la ricetta più vicina ai vostri gusti o, magari, l’ispirazione per abbinamenti nuovi e originali.