Vitamina B12: quali sono i cibi in cui trovarla?
La vitamina B12 è fondamentale per lo sviluppo dell’organismo, per la formazione di globuli rossi sani e per la sintesi del DNA e della mielina, la guaina che protegge il sistema nervoso. Particolarmente importante per le donne incinte, gli alimenti che la contengono sono principalmente di origine animale. Ecco quali sono.
La vitamina B12 fa parte delle cosiddette vitamine idrosolubili, ovvero quelle che vengono accumulate solo in parte dall’organismo e che devono quindi essere integrate attraverso una sana e corretta alimentazione. Tuttavia, essendo presente principalmente in alimenti di origine animale, coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana potrebbero dover ricorrere a degli specifici integratori.
Indispensabile per il metabolismo, per la produzione dei globuli rossi e la formazione del midollo osseo, secondo uno studio la vitamina B12 contribuirebbe anche allo sviluppo del QI. Vediamo quindi quali sono i cibi che ne contengono in quantità maggiore così da poterli inserire nella nostra dieta quotidiana; soprattutto in caso di gravidanza o allattamento.
Quali sono i cibi che contengono più Vitamina B12?
Tra gli alimenti di origine animale il fegato, di bovino o vitello in particolare, è quello che contiene in assoluto la maggiore quantità di vitamina B12. Nonostante faccia parte delle cosiddette frattaglie (non gradite da molti), il fegato è un vero e proprio toccasana per l’organismo e in più è economico: impariamo dunque ad apprezzarlo e a introdurlo di tanto in tanto nel nostro menu. Nel bovino, anche la carne è ricca di vitamina B12, così come lo sono anche quella di maiale, coniglio e agnello.
Considerando che con la cottura gli alimenti perdono circa ⅓ di questa preziosa vitamina, per ovviare a questo problema potremmo saltuariamente concederci un piatto di ostriche o cozze (da mangiare rigorosamente crude), e del caviale; tutte buone fonti di vitamina B12. Per chi ai molluschi preferisce invece il pesce, sgombro, trota e salmone sono sicuramente degli alimenti da aggiungere alla lista della spesa.
Per aumentare la nostra riversa vitaminica, il latte e i suoi derivati possono diventare degli importanti alleati su cui puntare. Se siete amanti dei prodotti lattiero-caseari, a merenda sostituite dunque il solito snack con un pezzetto di formaggio stagionato (Parmigiano Reggiano e Grana Padano in particolare).
Discrete quantità di vitamina B12 sono presenti anche nelle uova (soprattutto nel tuorlo), anche se – in questo caso – la percentuale che ne riusciremo ad assorbire rispetto a quella contenuta, ad esempio in un uovo sodo, è inferiore al 10%.
Esistono alimenti vegetali che contengono vitamina B12?
Con buona pace dei vegani la risposta è no, anche se quantità infinitesimali di vitamina B12 sarebbero contenute in alcune alghe, nel tempeh, nel lievito di birra e nella kombucha.
Conclusione
La vitamina B12 è contenuta principalmente in alimenti di origine animale, come il fegato, alcuni tipi di pesce e il latte. È bene tenere sempre sotto controllo i valori di questa vitamina perché è responsabile della sintesi della mielina, la guaina che protegge le fibre nervose, in particolare nelle donne incinte.