Collo di maiale alla piastra
Accompagnato da verdure o patate, il collo di maiale alla piastra è un secondo piatto sostanzioso e gustoso, perfetto per tutte le occasioni. Si realizza semplicemente cucinandolo sulla piastra ma si deve aromatizzare con una marinatura per rendere la carne irresistibile. Prestate attenzione alla cottura che deve essere uniforme e creare una costicina. Il collo di maiale alla piastra è perfetto da essere accompagnato da un’insalata di stagione o un contorno a base di patate.
Il collo di maiale alla piastra è un piatto saporito e sostanzioso, ideale per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici. Si può accompagnarlo con verdure grigliate, patate al forno o insalata mista. E decorare a piacere con foglie di prezzemolo o altre erbe aromatiche fresche (come il timo, in questo caso). Risulta croccante e dorato all’esterno, grazie alla cottura sulla piastra o sulla griglia, e morbido e succoso all’interno. Ecco come prepararlo senza difficoltà.
Variante Collo di maiale alla piastra
Se preferite un altro metodo di cottura, potete realizzare il collo di maiale in padella, risulterà anche più succoso.
Se utilizzate spesso il maiale potete utilizzare queste ricette:
- Maiale a bassa temperatura
- Maiale al miele: secondo invitante
- Maiale all’arancia
- Maiale allo spiedo: si può fare in casa
- Maiale arrosto con cipolle e mele
- Maiale bambù e funghi, dalla Cina
- Maiale con ananas e friggitelli: fatevi aiutare dal bimby
- Maiale con germogli di soia: fresco e saporito
- Maiale con mele e castagne
- Maiale in agrodolce al bimby, ispirazione orientale
- Maiale in agrodolce, ananas e peperoni
- Maiale satay
- Maiale speziato con purea di patate, semplice con il bimby
- Maiale thailandese con funghi e zenzero
- Maiale tonnato: antipasto goloso
- Maiale ubriaco: dalla tradizione toscana
Collo di maiale alla piastra, varianti
Ottima come da ricetta che avete appena letto, questa preparazione si presta a diverse varianti in grado di renderla sempre nuova di volta in volta. Potete ad esempio marinare la carne con senape e miele, aceto di vino rosso, olio d’oliva e sale e lasciarla riposare per almeno 2-3 ore prima della cottura. Oppure speziare il collo con una miscela di cumino, paprika, aglio in polvere e peperoncino in polvere. Delizioso è infine con la salsa barbecue: spennellatela sopra prima di trasferirla sulla griglia.
Come ammorbidire la carne di maiale?
Esistono diversi accorgimenti per ammorbidire la carne di maiale e renderla più tenera. Ad iniziare dalla marinatura: immergete la carne in una marinata a base di acido (come succo di limone, aceto o vino) per alcune ore prima della cottura. L’acido aiuta a rompere le fibre della carne e la rende più morbida. Oppure optando per una cottura lenta a fuoco basso per un periodo di tempo prolungato. Anche questa tecnica rende la rende molto tenera. Infine, battete la carne con un batticarne prima di cuocerla. Risultato garantito.