FIOCCHI D’AVENA: 8 motivi per includerli nella tua dieta
Ideali a colazione, insieme al latte o allo yogurt, alla frutta fresca e, perché no, a dei pezzetti di cioccolato fondente o per preparare un porridge all’inglese, i fiocchi d’avena sono dei cereali dalle eccellenti proprietà nutrizionali. Tanto per cominciare per il loro elevato contenuto di fibre e proteine, per il loro basso indice glicemico e per il fatto di essere privi di glutine. Se volete saperne di più, leggete qui.
Chi di voi si preoccupa di seguire un’alimentazione particolarmente sana ed equilibrata, conoscerà (e magari consumerà) già da tempo i fiocchi d’avena. Ideali a colazione, insieme al latte o allo yogurt, alla frutta fresca e, perché no, a dei pezzetti di cioccolato fondente o per preparare un porridge all’inglese, questi cereali sono infatti un prodotto alimentare dalle eccellenti proprietà nutrizionali.
Tanto per cominciare per il loro elevato contenuto di fibre e proteine, per il loro basso indice glicemico e per il fatto di essere privi di glutine. Se volete saperne di più, leggete quali sono tutti i motivi, o quasi, per cui dovreste includere i fiocchi d’avena nella vostra dieta.
Sono facili e veloci da preparare
Senza addentrarci subito in motivazioni scientifiche, prima di tutto vi consigliamo di mangiare questo alimento più spesso perché per prepararlo ci vogliono pochi sforzi e poco, anzi pochissimo, tempo. Se infatti desiderate fare un pasto sano e gustoso ma non avete tanto tempo a disposizione, i fiocchi d’avena sono perfetti. Bolliti per qualche minuto nel latte o nell’acqua e poi arricchiti da frutta, fresca o secca, vi permetteranno ad esempio di portare in tavola una colazione deliziosa.
Tra l’altro, se preparati la sera e lasciati in frigorifero tutta la notte, saranno pronti per essere consumati non appena vi alzate e, soprattutto, saranno ancora più cremosi e golosi.
Sono sazianti, nutrienti e stimolano la digestione
I fiocchi d’avena, grazie all’elevato contenuto di fibre, sono l’ideale per un pasto nutriente, saziante e salutare. Adatti soprattutto a chi conduce una vita particolarmente attiva, se consumati a colazione vi forniranno tutte le energie di cui avete bisogno per affrontare la giornata. Ma non solo.
Provateli anche in versione salata per un pranzo o una cena originale. Inoltre, sempre grazie alle fibre in essi presenti, stimoleranno la vostra digestione e vi aiuteranno a prevenire naturalmente la stitichezza.
Regolano il livello di glucosio nel sangue
Non solo fibre ma anche carboidrati. I fiocchi d’avena, ricchi anche di carboidrati complessi, fanno sì che il livello di zucchero nel sangue aumenti uniformemente e non aumenti rapidamente. Pertanto, i pasti a base di fiocchi d’avena sono particolarmente adatti per gli atleti, chi pratica molto sport o degli allenamenti molto intensi e, soprattutto per chi soffre di diabete o di insulino-resistenza.
Controllano i livelli di colesterolo
Il colesterolo, un grasso ematico che nelle giuste quantità è fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo, può essere regolato in modo del tutto naturale. Come? Grazie all’azione del beta-glucano, una fibra solubile è contenuta proprio nell’avena, che è in grado di catturare il colesterolo a livello intestinale riducendone l’assorbimento.
Quindi, assicurando che il livello di colesterolo rimanga stabile nell’intervallo normale, i fiocchi d’avena si rivelano ancora una volta dei veri e propri alleati per la nostra salute.
Rafforzano il sistema immunitario
Se poi vi ammalate spesso, consumare i fiocchi d’avena potrebbe aiutarvi. Ora vi spieghiamo il perché. Dato che lo zinco, un oligoelemento presente in alta percentuale nell’avena, rafforza il sistema immunitario, inserire l’alimento nella vostra dieta non può che essere una buona idea.
Aiutano a dimagrire
Premettendo che non esistono cibi in grado di farci perdere peso, sappiate che i fiocchi d’avena possono però darci una mano. Saziando per un lungo intervallo di tempo, avendo un basso contenuto calorico ed essendo privi di grassi, i fiocchi d’avena sono dei veri propri alleati nel caso in cui vogliate perdere qualche chilo in modo economico e salutare.
Riequilibrano il sistema nervoso
Grazie alla presenza di avenina, un alcaloide che favorisce la produzione di serotonina (nota anche come l’ormone del buonumore), della vitamina B, del fosforo e del calcio, i fiocchi d’avena sono un alimento utile nei periodi di stress mentale e fisico. Il motivo? Hanno un importante effetto calmante e di riequilibrio del sistema nervoso.
Possono essere consumati in molti modi
Per finire, dovete ricordarvi che i fiocchi d’avena possono essere consumati in moltissimi modi:
- Crudi come piatto dolce: immersi nel latte o nello yogurt e accompagnati da muesli, frutta fresca e semi oleosi.
- Crudi come snack energetico: da soli o in un mix con nocciole, mandorle e frutta disidratata.
- Crudi come condimento: in zuppe e vellutate, insalate o con il pesce.
- Cotti: nel pane e nei biscotti o, in generale, nei prodotti da forno.
- Cotti o crudi nel porridge e nell’overnight oats: un grande classico inglese per la prima colazione è la famosa pappa d’avena, in cui i fiocchi vengono cotti nel latte, nell’acqua o in una bevanda vegetale. L’overnight oats viene invece fatto con i fiocchi crudi messi a mollo la sera prima e lasciati in frigo a riposare per una notte intera. Infine, prima di consumarli, vanno aggiunti frutta, noci, nocciole o altro.
Insomma, l’offerta che avete a disposizione è ampia e, in più, adesso che conoscete anche 8 motivi per cui dovreste consumare i fiocchi d’avena, non avete più scuse.