Home Ricette Secondi piatti Peperoni ripieni di mozzarella

Peperoni ripieni di mozzarella

I peperoni ripieni di mozzarella rappresentano la ricetta perfetta per fare mangiare tali ortaggi ai più piccoli e a chi diffida delle verdure. Utilizzate peperoni rossi, gialli e se li trovate anche arancioni e verdi per un piatto coloratissimo oltre che buono.

di Roberta Favazzo 6 Maggio 2023

I peperoni ripieni di mozzarella sono un piatto gustoso e colorato, perfetto per l’estate. Tali ortaggi, dopo la cottura, risultano morbidi e dolci, mentre la mozzarella aggiunge filantezza al piatto. Possono essere serviti come antipasto o come piatto unico leggero, da proporre per una cena con amici o da portare in ufficio per la pausa pranzo. Si tratta di una pietanza che si presta a numerose varianti adatte a soddisfare ogni gusto o esigenza. Ecco cosa serve e come procedere per portarli in tavola senza difficoltà.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 268 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Peperoni ripieni di mozzarella

  1. Prendete i peperoni e lavateli bene sotto acqua corrente. Tagliate la calotta superiore di ogni peperone e rimuovete i semi e la polpa interna.

  2. In una ciotola, tagliate a cubetti la mozzarella e aggiungete il pane grattugiato, il formaggio, le uova, il sale e il pepe. Mescolate bene gli ingredienti.

  3. Farcite i peperoni con il composto di mozzarella e pane grattugiato e trasferiteli in una teglia da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o fino a quando la mozzarella si sarà sciolta ed avrà formato una crosticina dorata in superficie.

Variante Peperoni ripieni di mozzarella

I peperoni ripieni di mozzarella e prosciutto costituiscono una variante più gustosa che piace molto anche ai bambini.

Come rendere più dolci i peperoni?

I peperoni sono generalmente considerati come ortaggi dal sapore dolce, ma se si vuole aumentare il loro livello di dolcezza si possono adottare alcune tecniche durante la preparazione. Ad esempio, arrostirli al forno o sulla griglia aggiungendo un pizzico di zucchero. Inoltre, utile può risultare cucinarli a fuoco lento per un periodo di tempo prolungato in quanto può aiutare a concentrare i sapori naturali, inclusa la loro dolcezza. Infine, per bilanciare il gusto di tali ortaggi si possono aggiungere ingredienti quali cipolle caramellate, miele o zucchero di canna durante la preparazione.

Come congelare i peperoni ripieni crudi?

I peperoni ripieni crudi possono essere congelati in questo modo: adagiateli su un vassoio o una teglia e posizionateli nel congelatore per circa 1-2 ore, fino a quando la superficie risulta indurita. Trascorso il tempo di congelamento, avvolgeteli singolarmente con della pellicola trasparente o metteteli in sacchetti per alimenti, rimuovendo l’aria il più possibile. Etichettate i sacchetti con la data di congelamento e il tipo di alimento. Riponeteli nel congelatore e conservateli per un massimo di 3-4 mesi. Per consumare i peperoni ripieni congelati, è consigliabile scongelarli lentamente in frigorifero per diverse ore o durante la notte, quindi cuocerli come di consueto.