Pollo alla puttanesca
Ideale per un pranzo o una cena in famiglia, il pollo alla puttanesca è un secondo piatto dal sapore particolarmente intenso e deciso. Servitelo con un’insalata fresca o delle verdure grigliate e lo adorerete.
Il pollo alla puttanesca, che trae ispirazione dal tradizionale e famosissimo primo piatto appartenente alla cucina italiana, è un piatto particolarmente gustoso. Ideale per un pranzo o una cena in famiglia, è perfetto se accompagnato da un’insalata mista o un contorno di verdure grigliate. O, se volete coccolarvi, da delle patate al forno.
Pollo alla puttanesca, conservazione
Il pollo alla puttanesca può essere conservato in frigorifero per circa 3 giorni in un contenitore ermetico. In alternativa, può essere conservato in freezer per un massimo di 3 mesi.
Come congelarlo e scongelarlo
Per congelarlo, fatelo raffreddare completamente, quindi trasferitelo in un contenitore ermetico o una busta per congelatore. Quando dovrete consumarlo, fatelo scongelare lentamente in frigorifero per alcune ore prima di riscaldarlo in una pentola a fuoco medio-basso o nel microonde.
Pollo alla puttanesca, varianti
Provate il pollo alla puttanesca aggiungendo delle alici sott’olio al condimento, conferiranno al tutto una marcia in più. Per portare in tavola altre varianti del piatto, potete sostituire il pollo a pezzi con i petti di pollo o con le sole cosce, ad esempio. Oppure usare le olive verdi al posto di quelle nere.
Potete ancora, in aggiunta o sostituzione dei pomodori, optare per peperoni gialli o rossi, che conferiscono al secondo un tocco di dolcezza non indifferente. Infine, potete anche realizzare la versione in bianco del piatto, omettendo semplicemente i pomodori.