Home Guide di cucina POLPA DI GRANCHIO: consigli per utilizzarla in cucina

POLPA DI GRANCHIO: consigli per utilizzarla in cucina

di Roberta Favazzo 22 Marzo 2023 12:15

La polpa di granchio è un ingrediente molto più versatile di quanto sembrerebbe: vi sveliamo le sue virtù, anche nutrizionali, e come usarla in cucina tra panini, primi piatti e antipasti e rendere i vostri piatti di pesce davvero gustosi.

Se la polpa di granchio vi intimorisce, niente paura: vi spieghiamo come utilizzarla al meglio in cucina per gustarla in preparazioni che ve la faranno adorare. La polpa di granchio, che altro non è che la carne del crostaceo, è la parte che viene rimossa dalle sue zampe e dal suo corpo dopo la cottura. È un ingrediente molto versatile, ed esistono parecchi modi per utilizzarlo con soddisfazione ai fornelli. Alcuni sono piuttosto comuni, ma sempre graditi. Altri decisamente originali, pronti a sorprendere al primo assaggio. Da proporre magari in occasione di una cena con amici nell’ambito della quale volete fare una bella figura.

Come utilizzare la polpa di granchio

Ricca di proteine ​​ma povera di grassi, la polpa di granchio è indicata per l’alimentazione di molti, anche di chi tiene alla propria linea, e regala alle pietanze alle quali viene aggiunta un tocco di raffinatezza non indifferente. Ora che la bella stagione si avvicina e la voglia di piatti leggeri ma gustosi e che profumano di mare aumenta, la polpa di granchio può diventare una valida alleata in cucina. Purtroppo, il procedimento per ricavarla è piuttosto laborioso (anche se, presa la mano, diventa molto più agevole). Tuttavia, sappiate che in commercio potete reperirla in scatola e pronta all’uso.

Come abbinare la polpa di granchio

Prima di lasciarvi ai suggerimenti relativi a modi d’uso e ricette, vi diciamo che la polpa di granchio si abbina bene al pomodoro, a condimenti quali la maionese, l’olio extravergine di oliva, il succo di limone e quello di lime. Ma anche ad ingredienti esotici come il mango.

Insalata

Insalata di polpa di granchio

La polpa di granchio è un’ottima aggiunta alle insalate. Si può unire semplicemente alla lattuga, al radicchio ed alle carote tagliate a julienne condendo il tutto con una vinagrette, per ottenere un contorno fresco e gustoso. Oppure renderla l’ingrediente principale del piatto, facendola diventare un ottimo antipasto per i menu a base di pesce. In questo caso, insaporitela con delle verdurine crude a pezzetti e con della maionese o altra salsa delicata, per non sovrastarne il sapore.

Zuppa

zuppa con polpa di granchio

Questo ingrediente può anche essere considerato la ciliegina sulla torta in una zuppa di pesce o in una vellutata di verdure. In entrambi i casi, aggiungetela alla fine della cottura per evitare di cuocerla troppo. Tra tutte le opzioni, vi suggeriamo di unirla ad una crema di patate e zucca cotte nel burro insieme ad uno spicchio di aglio e del prezzemolo. Quindi irrorate con del brodo caldo e, una volta frullate fino ad ottenere una crema, arricchite con la polpa a copertura.

Tacos

Tacos

Può essere utilizzata, ancora, come ripieno dei tacos messicani. Molto popolari in tutto il mondo grazie alla loro semplicità, alla versatilità degli ingredienti e al gusto delizioso, questo piatto tipico della cucina messicana (che consiste in una tortilla di mais o di farina di frumento ripiena), in questo caso vanno ad accogliere la polpa di granchio insieme a polpo, gamberi ed una insalata coleslaw perfettamente abbinata.

Granchio ripieno

Granchio ripieno

E se la polpa di granchio diventasse il ripieno di un granchio? Per la serie ritorno alle origini, potreste prelevarla dal suo involucro (senza romperlo, naturalmente), quindi mescolarla con uova sode e maionese ed utilizzare il composto per riempire la corazza. Un’idea sicuramente originale per un antipasto di pesce che potreste sfruttare anche per farcire altri crostacei.

Bignè

bignè ripieno di polpa di granchio

I bignè rimangono una perfetta soluzione per un aperitivo, un buffet o un antipasto. In questo caso, a fare la differenza è proprio il loro ripieno, probabilmente insolito ma tutto da assaporare. I bignè con polpa di granchio sono un’idea originale per un appetizer elegante e raffinato. Farciteli con una crema a base di granchio, maionese, limone, cipolla e spezie a piacere. Andranno a ruba.

Sushi

sushi

È un piatto gustoso e delicato che permette di apprezzare il sapore fresco e naturale del pesce e non solo. Leggero e salutare, ha un aspetto super invitante ed è diventato la dipendenza di molti di noi. Siamo abituati a gustarlo con il salmone, il tonno, il gambero, il branzino. Ma se utilizzassimo per il ripieno la polpa di granchio? Insieme a dei cetrioli croccanti e poco altro otterrete una valida variante del sushi.

Avocado ripieno

avocado ripieno

Può essere servito come antipasto o come piatto principale. Risulta gustoso e ben bilanciato grazie alla combinazione del sapore dei due ingredienti principali. Oltre che estremamente nutriente per via dei grassi sani e delle vitamine del frutto e delle proteine e minerali del crostaceo. L’avocado ripieno di granchio merita di essere provato.

Pasta

pasta con polpa di granchio

Se siete stanchi della solita pasta con il sugo vi suggeriamo di lasciarvi conquistare dagli spaghetti con polpa di granchio. Per una versione adatta agli amanti dei primi di pesce. Poco impegnativa da realizzare, la pasta con polpa di granchio, dal sapore delicato e fresco, si completa a piacere con dei pomodorini datterini o con prezzemolo e succo di lime per la sua versione in bianco.

Panini

panino con polpa di granchio

Ultima, ma non per ordine di importanza, idea su come usare la polpa di granchio in cucina riguarda uno street food ideale da gustare in giro o da preparare in casa per una cena poco impegnativa ma assolutamente intrigante. Stiamo parlando dei panini, all’interno dei quali la polpa di granchio diventa una irresistibile farcia insieme a cetrioli, lattuga ed una fresca salsa allo yogurt.