Home Cibo 15 ricette perfette per il weekend

15 ricette perfette per il weekend

di Chiara Impiglia • Pubblicato 16 Marzo 2023 Aggiornato 11 Aprile 2024 16:28

Il fine settimana è finalmente in arrivo e siamo sicuri che state già pensando a come trascorrerlo. Se, dopo una settimana di lavoro e impegni vari, tutto quello che volete è riposarvi e coccolarvi senza dover pensare a preparare piatti elaborati, ci pensiamo noi. Ecco 15 ricette perfette per il weekend che dovete assolutamente provare.

Il week-end è finalmente alle porte. Dopo una settimana piena di lavoro e impegni vari, chi di voi non sente il bisogno di trascorrere un fine settimana lento, rilassante e, perché no, goloso? Tuttavia, se il solo pensiero di decidere che cosa preparare e mettervi ai fornelli vi stressa, una soluzione c’è. Quella di affidarvi ai nostri consigli. O meglio, alle nostre 15 ricette perfette per il week-end. Dall’aperitivo al dolce, ecco i nostri consigli per riposarvi ma con gusto.

Spritz: la ricetta originale

Il miglior modo per dare inizio al weekend? Bere uno Spritz, probabilmente l’aperitivo alcolico più conosciuto e apprezzato in Italia. Generalmente a base di Aperol, Prosecco e Soda, realizzarlo in casa è facile. Anche se, per ottenere un cocktail da veri bartender, ricordatevi di versare il prosecco prima dell’Aperol così da ottenere una miscelazione perfetta e un colore più brillante.

Sushi di zucchine

Per accompagnare il vostro Spritz, preparate il sushi di zucchine. Facile e colorata, questa preparazione infatti è perfetta per gli aperitivi o le cene informali. Se l’esterno, a base di sottili fette di zucchine grigliate, è sempre lo stesso, il ripieno può invece cambiare a seconda dei vostri gusti. Certo è che il riso non può e non deve mancare, altrimenti che sushi sarebbe?

Chips di verdure

Chips vegane

Oltre al sushi, che ne dite di provare anche le chips vegane? Povere di calorie, senza lattosio, glutine o altre sostanze protagoniste di note allergie o intolleranze, sono adatte davvero a tutti. Bambini compresi. A base di carote, zucchine, barbabietole e persino peperoni, per renderle saporite e deliziose, vi basterà condirle con diverse erbe aromatiche o spezie.

Camembert fritto

Il camembert fritto è un antipasto sfizioso e goloso, la soluzione migliore per stupire i vostri amici durante una cena informale. Un suggerimento? Abbinatelo a una confettura di ribes: il suo sapore leggermente acidulo si sposerà perfettamente a quello del formaggio.

Frittelle di patate e cipolle

Inutile girarci intorno, le frittelle di patate e cipolle – che ricordano vagamente i rosti – sono in grado di solleticare il palato di chiunque. Specie appena fatte, quando emanano un profumo irresistibile. Fritte in padella o cotte in forno, rappresentano un antipasto rustico e sfizioso ma, se accompagnate a un’insalata, possono diventare anche un secondo piatto.

Fusilli con puntarelle, alici e burrata

I fusilli con puntarelle, alici e burrata sono un primo piatto che ha le sue radici nella tradizione laziale, in particolare romana. Nella Capitale, infatti, le puntarelle, ovvero i germogli della cicoria catalogna, sono un caposaldo della gastronomia locale e vengono consumate spesso in accoppiata alle acciughe, sia crude – come se si trattasse di una insalata – che cotte. Se non le avete mai assaggiate, questa è la ricetta che fa per voi.

Risotto ai quattro formaggi

Risotto al parmigiano

Se avete il frigorifero vuoto ma non avete voglia di fare la spesa, il risotto ai quattro formaggi è l’ideale. Anche se è domenica e aspettate degli ospiti. Il motivo? È veloce, facile, versatile e golosissimo. Preparatelo con i rimasugli di formaggi che vi sono rimasti, più ne metterete e più sarà delizioso. Provare per credere.

Fajitas di manzo

Nel week-end può capitare di aver voglia di un pasto insolito e originale, magari etnico. Ecco che allora la ricetta delle fajitas di manzo si rivela perfetta. Non solo perché è facile e veloce ma anche perché è gustosa e soprattutto divertente. Infatti, dopo aver fatto cuocere in padella delle striscioline di carne insieme a ortaggi come peperoni e cipolle, dovrete mangiarle con le tortillas (che potrete ovviamente acquistare già pronte).

Omelette al prosciutto

Cercate una ricetta da preparare in poco, anzi pochissimo, tempo? Quella dell’omelette al prosciutto è perfetta. Soprattutto quando, durante il weekend, non avete voglia di passare ore e ore ai fornelli. E poi, per un risultato filante e ancora più godurioso, aggiungete anche del formaggio. Se a pasta filata ancora meglio.

Sandwich di tonno

Quando invece, sempre nel fine settimana, siete concentrati a guardare una serie tv o un film ma il vostro stomaco brontola, a essere perfetto è il sandwich di tonno. Una soluzione che, ricca di gusto, velocissima e nutriente, accompagnata con delle chips di patate e mangiata sul divano diventerà una vera e propria coccola.

Cosce di pollo panato

Cosce di pollo panato

Impossibile invece resistere a delle cosce di pollo panato dorate e croccanti, magari accompagnate da ottime salse fatte in casa. Preparatele come secondo piatto per un pranzo in compagnia di amici, magari all’aperto, e conquisterete tutti. Ne siamo sicuri.

Coppe fragole e yogurt

Le coppe fragole e yogurt sono un dessert perfetto per un dopo pranzo in famiglia o tra amici. Valida idea per quando viene voglia di dolce all’ultimo minuto ma non si vuole accendere il forno, per farle avrete bisogno di pochissimi ingredienti. L’importante è che le fragole siano freschissime e profumatissime.

Mousse di nutella

Servita con biscotti, lingue di gatto o semplicemente un ciuffo di panna e della granella di nocciole, la mousse di Nutella è un dolce al cucchiaio semplice ma veramente goloso. Adatto per i giorni in cui si ha bisogno di viziarsi.

Salame al cioccolato bianco

Il salame al cioccolato bianco è un dolce molto rapido che  di solito piace a tutti. Se la sua versione al cacao amaro è nota a tutti, noi vi consigliamo di provarlo anche con il cioccolato bianco e i pistacchi. Provatelo e vi conquisterà.

Sbriciolata con marmellata

Per finire, ecco la sbriciolata con marmellata, un dolce di facile realizzazione che, se per essere preparato non necessita di una particolare manualità, quando viene servito dà sempre moltissima soddisfazione. Probabilmente perché ricorda la crostata fatta in casa della nonna. Preparatela per la colazione del weekend: alzarsi dal letto sarà così meno faticoso.