10 ricette per festeggiare la GIORNATA MONDIALE DELLA TORTA
Oggi, 17 marzo, è la giornata mondiale della Torta. Festeggiarla allora è obbligatorio. E come se non con una torta golosa e invitante? Tuttavia, se non avete idee e fantasia, ecco 10 ricette che vi daranno sicuramente grandi soddisfazioni. Da quelle più semplici e veloci a quelle più elaborate, che cosa aspettate? Mettetevi il grembiule.
Preparate per celebrare un giorno o una ricorrenza speciale, compiere un gesto d’amore o, più semplicemente, concedersi una coccola, le torte sono un concentrato di dolcezza e creatività. Uno dei modi migliori per iniziare bene la giornata, far tornare il buon umore e condividere un momento di felicità.
Infatti, che vengano preparate con pasta frolla, pan di Spagna, frutta, crema pasticcera, cioccolato o marmellate non importa. In ogni caso, saranno apprezzate. Quindi, che ne dite di farne una proprio oggi che è la giornata più golosa dell’anno, quella della Torta? Nel caso in cui abbiate già messo il grembiule e tirato fuori dal frigorifero il burro, ecco 10 ricette di torte che secondo noi vi daranno grandi soddisfazioni.
Torta Pavlova
La torta Pavlova è un dolce a base di meringa francese, panna montata e salsa di frutti rossi tipico dell’Australia e della Nuova Zelanda nato in onore della ballerina russa Anna Pavlova. Prepararla non è difficile, anche se, per un risultato perfetto e scenografico, sono fondamentali determinati accorgimenti.
Torta cioccolato e ciliegie
Soffice e ricca, la torta al cioccolato e ciliegie è un dolce perfetto per la colazione o la merenda. Facile, veloce e versatile, nel caso in cui le ciliegie non siano ancora di stagione, sostituitele con lamponi, fragole o pere: il risultato sarà comunque delizioso.
Torta al limone, pistacchio e acqua di rose
La torta al limone, pistacchio e acqua di rose è un dolce sorprendente, dal sapore e il profumo inconfondibili. Qualche suggerimento? State attenti a non esagerare nell’uso degli aromi onde evitare di rendere la torta stucchevole. Inoltre, ricordatevi di infarinare leggermente i pistacchi prima di inserirli nell’impasto in modo che rimangano perfettamente amalgamati all’impasto senza scendere in profondità.
Torta Saint Honorè
La torta saint Honorè è un dolce molto ricco, tipico della pasticceria francese. La nostra ricetta, che prevede l’aggiunta del pan di Spagna, è perfetta per festeggiare un’occasione importante. Tuttavia, sappiate che richiede particolare attenzione e manualità. Quindi, se volete prepararla, rimboccatevi le maniche.
Torta millefoglie rivisitata
La torta millefoglie con pan di Spagna è un dolce piuttosto facile da preparare ma che richiede molto tempo. Farcita con crema pasticcera e fragole fresche, è il dolce ideale per concludere un pranzo o una cena elegante e farvi fare una bella figura.
Torta lavanda e limone
La torta lavanda e limone è un dolce soffice e profumato, ideale da consumare per una golosa pausa con gli amici e sentirsi in vacanza in Provenza. Per renderla ancora più invitante, non dimenticate di arricchirla con una deliziosa glassa a base di limone e zucchero a velo.
Torta mousse al cioccolato
La torta mousse al cioccolato è il dolce ideale da offrire in occasioni speciali. Avvolgente, sontuosa e golosa, se amate il cioccolato, diventerà sicuramente il vostro fine pasto preferito. Provare per credere.
Torta di mele caramellate
La ricetta della torta di mele caramellate rappresenta un’intrigante e stuzzicante variante di uno dei dolci più amati di sempre: la torta di mele. Ideale per il dessert di fine pasto, magari servita con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia, vi stupirà.
Torta panna e cocco
Per festeggiare il compleanno o un’altra occasione importante, la torta panna e cocco è il dolce perfetto. Sontuosa e saporita, prepararla è semplice. E, per un tocco in più, aggiungete delle gocce di cioccolato fondente alla panna che userete per il ripieno: fidatevi.
Torta sette vasetti
Per finire, nella giornata della Torta, non potevamo non menzionare la famosissima torta 7 vasetti, un dolce da colazione semplice, buono e facilissimo da preparare. Chiamata così per il metodo di misura utilizzato per calcolare la quantità d tutti gli ingredienti di cui è fatta, questa torta può essere preparata anche da chi ai fornelli non ci sta mai. Inoltre, essendo particolarmente versatile, vi basterà usare un po’ di fantasia e renderla così davvero deliziosa e invitante.