20 Ricette perfette per l’antipasto di Pasqua
Ad ogni festività diventa sempre più difficile decidere che cosa portare in tavola, ognuno ha i propri gusti e difficilmente si riesce a metter d’accordo palati differenti. Per questo motivo vi proponiamo noi 20 ricette perfette da realizzare per l’antipasto di Pasqua, da quelle vegetariane, a quelle con carne, ideali per aprire il pranzo in bellezza.
Ennesima festività e zero idee per preparare degli antipasti di Pasqua sfiziosi e diversi dal solito? Non preoccupatevi, abbiamo noi la soluzione. Eccovi una lista di 20 ricette per gli antipasti di Pasqua, dalle reinterpretazioni dei grandi classici, a piatti tutti nuovi e particolari che stupiranno i vostri ospiti boccone dopo boccone. Ci sono ricette per tutte le esigenze, non mancano quelle che possono essere inserite in un menu vegetariano di Pasqua ma anche quelle tradizionali che soddisfano i commensali meno inclini alle sperimentazioni.
- Asparagi e prosciutto
- Babà salato con patate
- Brioche fave e salame
- Calcioni marchigiani
- Calzoni di Pasqua
- Colomba salata
- Coniglio fritto
- Danubio salato
- Muffin con uova sode
- Pastiera salata
- Polpette di agnello
- Schiaccia di Pasqua
- Sformato di spinaci e uova di quaglia
- Tonno di coniglio alla piemontese
- Torta pasqualina
- Torta salata di Pasqua con i carciofi
- Uovo in polpetta
- Uova con insalata russa
- Uova di quaglia in nido croccante
- Vol au vent di agnello al timo
- Conclusione
Asparagi e prosciutto
Ideali per iniziare il pranzo di Pasqua con gusto gli asparagi e prosciutto sono un antipasto che mescola freschezza e golosità. Utilizzate asparagi di medie dimensioni e serviteli anche come finger food se pensate a un antipasto a buffet. Tra le ricette degli antipasti di Pasqua uno dei più facili e golosi!
Babà salato con patate
Ecco il babà come non l’avevate mai visto, ripieno di salumi e formaggi oppure olive e pomodorini secchi o ancora salsiccia e friarielli. In questa ricetta del babà, le patate lesse sono amalgamate nell’impasto, che risulterà morbidissimo. Un rustico napoletano soffice e appetitoso, adatto a ogni ricorrenza, soprattutto alla Pasqua.
Brioche fave e salame
La primavera è ben rappresentata dalla brioche fave e salame, questa torta unisce la sofficità di un impasto ben lievitato alla sapidità del salame. Il tocco primaverile che rende gli antipasti di Pasqua straordinari? Il sapore caratteristico delle fave fresche.
Calcioni marchigiani
Ravioli di pasta all’uovo ripieni di formaggio e uova, ricordano i fiadoni ma sono assai differenti, i calcioni marchigiani. Perfetti come antipasto di benvenuto prima di iniziare il tanto atteso pranzo pasquale, possono essere sia mangiati da soli, sia con un tagliere di salumi misti. Provateli tiepidi e non ve ne pentirete.
Calzoni di Pasqua
I calzoni di Pasqua sono davvero una delizia, la farcia è realizzata con asparagi, piselli, fave e ricotta. Dovrete prepararne in abbondanza perché andranno a ruba, soprattutto fra i più piccoli.
Colomba salata
La colomba salata è una ricetta particolare tutta da provare. Lievitato dal sentore rustico, stavolta la colomba è arricchita di prosciutto e formaggio- voi potete utilizzare anche altri salumi- invece che i soliti canditi. Anche se l’impasto sofficissimo ricorda molto l’iconico dolce pasquale, sicuramente verrà apprezzata anche dagli amanti del salato.
Coniglio fritto
Il coniglio fritto può essere servito come secondo piatto o come antipasto per il pranzo di Pasqua. Potete accompagnarlo con una salsa o poca insalata. Ovviamente assicuratevi che la carne non abbia ossa avendo cura di disossarla perfettamente prima di pastellarla. Ricette di antipasti di Pasqua diversi dal solito? Avete trovato quello perfetto!
Danubio salato
Il danubio salato può essere farcito come preferite. Utilizzatelo come svuota frigo se pensate a un pranzo pasquale senza sprechi. Per la farcitura sono perfette verdure ma anche salumi e formaggi.
Muffin con uova sode
I muffin con uova sode sono soffici e golosi. Ricordate qual è il segreto dei muffin perfetti: non mescolare troppo l’impasto, è questo il segreto per ottenere un risultato friabile e buonissimo.
Pastiera salata
Ricetta tipicamente napoletana e conosciuta in tutto il mondo, la pastiera si presta a essere interpretata in diversi modi. Stavolta ve la presentiamo in una versione tutta nuova, per la precisione salata. Torta rustica di pasta brisée e un ripieno golosissimo di grano, ricotta, salumi e formaggi. Potete variare gli ingredienti a vostro piacimento, ad esempio rendendola vegetariana o sostituendo il grano con riso, orzo e farro. Ricordatevi di servirla fredda.
Polpette di agnello
Le polpette d’agnello, sono così: una tira l’altra. Il sapore caratteristico e deciso della carne d’agnello viene attenuato dalla mollica del pane e dalle uova. Perfette da servire come finger food durante il periodo pasquale. Non dimenticate di mescolare l’impasto con aglio, prezzemolo e cipollotto. Fritte o al forno saranno comunque speciali.
Schiaccia di Pasqua
Antipasto della tradizione toscana, la schiaccia di Pasqua, è un pane agrodolce morbido e dolce da assaporare con un tagliere di salumi. Solitamente l’impasto è lavorato e fermentato in modo naturale come vuole la tradizione. A vostro gusto potete aggiungervi dell’anice oppure scorzetta d’arancio e limone. Tra le ricette degli antipasti di Pasqua è tra quelle più tradizionali.
Sformato di spinaci e uova di quaglia
Piccole e saporite, le uova di quaglia sono le protagoniste di questo sformato con spinaci. Prepararlo con il bimby sarà un gioco da ragazzi, una volta cotto va lasciato raffreddare prima di toglierlo dallo stampo, altrimenti rischierete che si rompa. Il risultato sarà delicato al palato e stupendo alla vista.
Tonno di coniglio alla piemontese
Conserva super versatile quella del tonno di coniglio. Solitamente viene preparata proprio in questo periodo dell’anno affinché sia pronta da gustare durante le festività pasquali. Vi suggeriamo di consumarla su fette di pane abbrustolito, qualche fogliolina di salvia, oppure per farcire dei sandwich.
Torta pasqualina
La torta pasqualina è tipica della Liguria ma preparata in tutta Italia nel periodo pasquale. Omaggia la primavera e i suoi prodotti: l’erbette, le uova, la maggiorana. In passato rappresentava l’abilità delle casalinghe e leggenda narra che riuscissero a sovrapporre sino a 33 sfoglie per realizzare il guscio di pasta, 33 come gli anni di Cristo.
Torta salata di Pasqua con i carciofi
Antipasto semplicissimo da realizzare questa torta salata di Pasqua con i carciofi. Vi basterà unire tutti gli ingredienti per ottenere un ripieno assai goloso. Unite uova, ricotta di pecora e carciofi precedentemente cotti. Per renderla scenografica potete ritagliare i rimasugli di sfoglia dandogli la forma a fiorellino.
Uovo in polpetta
L’uovo in polpetta è uno scrigno di bontà. Una polpettona racchiude un uovo sodo e il risultato è un antipasto croccante ma morbido al cuore. Accompagnatelo con qualche verdurina tagliata alla julienne e una salsina come una maionese fatta in casa.
Uova con insalata russa
Ricetta decisamente anni ’80, anche se non passa mai di moda. Le uova con insalata russa sono un classico senza tempo realizzato solo con ingredienti freschissimi. Le verdure tagliate a piccoli cubetti daranno un tocco di colore primaverile. Per la maionese potete prepararla in casa con uova, olio e limone. Tra le ricette degli antipasti di Pasqua sicuramente è quella intramontabile.
Uova di quaglia in nido croccante
Ricetta decisamente appariscente, quella che riproduce le uova nel nido, precisamente uova di quaglia adagiate su maionese di rucola, il tutto trattenuto da un piccolo nido di frolla. Antipasto semplice e poco elaborato, da preparare anche con l’ausilio del bimby.
Vol au vent di agnello al timo
I vol-au-vent sono piccoli canestrini formati da dei dischetti di pasta sfoglia sovrapposti, aperti in alto e vuoti all’interno, che si possono farcire a piacimento. In questo caso ve li proponiamo con un ripieno di agnello aromatizzato al timo. Il segreto sta nel rosolare a puntino il cosciotto e impiattare con qualche pomodorino.
Conclusione
In conclusione, basteranno dei piatti semplici ma sfiziosi ad imbandire la tavolata, l’importante, come in ogni ricorrenza, sarà stare assieme ad amici e familiari in compagnia del buon cibo e di tante risate.