Home Ricette Antipasti Chips di bucce di patate

Chips di bucce di patate

Perfette come alternativa sana alle classiche patatine fritte, le chips di bucce di patate sono sfiziose oltre che un’ottima ricetta zero waste.

di Roberta Favazzo 20 Maggio 2023

Le chips di bucce di patate in friggitrice ad aria costituiscono uno snack salato realizzato con le parti di “scarto” di tali ortaggi che vengono essiccate per creare uno spuntino croccante e gustoso. Fonte naturale di fibre, vitamine e minerali questa ricetta ci regala la possibilità di fare un pieno di nutrienti e di evitare di sprecare un alimento altrimenti destinato alla pattumiera. Gustatele a qualsiasi ora del giorno e proponetele come alternativa più sana alle tradizionali patatine fritte. Oppure come accompagnamento a un pasto, ad esempio come contorno a un panino o una zuppa. Ecco come si preparano con ottimi risultati.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 9 min
  • Calorie 58 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Chips di bucce di patate

  1. Lavate ed asciugate le patate, quindi pelatele e raccogliete le bucce in una ciotola abbastanza capiente. Ungetele con uno o due cucchiaini di olio e mescolate bene per fare in modo che si condiscano in maniera uniforme.

  2. Distribuite le bucce in un unico strato nel cestello della friggitrice ad aria in modo che non si sovrappongano. Impostate 200 °C per 9 minuti, assicurandovi di effettuare una cottura a tre riprese.

  3. Ovvero controllando dopo i primi 4 minuti come procede la cottura, quindi mescolando ed impostando 3 minuti, successivamente 2 minuti. Al termine di questi ultimi le chips saranno pronte. Trasferitele in una ciotola, salatele e conditele con dell’aglio in polvere a piacere, quindi gustate.

Variante Chips di bucce di patate

Le chips di bucce al forno si possono realizzare con tantissimi ortaggi, come ad esempio le melanzane.

Come essiccare i cibi in casa

Per essiccare i cibi in casa, è possibile utilizzare diversi strumenti a nostra disposizione, come il comune forno, un essiccatore o direttamente il sole, il metodo sicuramente più naturale esistente. Tagliate il cibo in pezzi uniformi e posizionateli su una teglia o su una griglia. Nel caso del forno, impostatelo a bassa temperatura e lasciate che i cibi si essicchino per diverse ore, girandoli occasionalmente. Con l’essiccatore, invece, seguite le istruzioni del produttore. Prevedendo temperature bassissime, alle volte i cibi necessitano anche di decine di ore. All’aperto, infine, posizionate gli alimenti su un telo e poneteli in un luogo soleggiato e ventilato, coprendoli con una rete per proteggerli dagli insetti.

Come mangiare la buccia delle patate

La buccia delle patate può essere mangiata, ma deve essere ben pulita prima di essere consumata per evitare eventuali contaminazioni o residui di pesticidi. Per consumarla, l’ideale è lavarle con acqua corrente, poi spazzolarle con una spazzola da cucina per rimuovere anche gli eventuali residui di terra, quindi cuocerla a piacere, in padella con abbondante olio o in friggitrice ad aria, come in questo caso.