Crostata con ricotta e pinoli
La crostata con ricotta e pinoli è un dolce molto versatile che si può gustare a colazione, a merenda o come dessert. Appartenente alla tradizione italiana, è facile da peparare e soprattutto non passa mai di moda.
La crostata con ricotta e pinoli è un dolce della tradizione italiana particolarmente goloso. Caratterizzato da una base di pasta frolla farcita con una crema a base di ricotta, uova, zucchero e scorza di limone grattugiata, il suo punto forte è senza alcun dubbio la decorazione. I pinoli che infatto vengono distribuiti sulla superficie della torta prima che questa venga messa a cuocere nel forno, donano al dolce una nota piacevolmente croccante. Insomma, morbida, fragrante e dal gusto delicato, questa delizia è sempre perfetta se desiderate conquistare la vostra famiglia o i vostri ospiti. Ecco come si prepara.
Variante Crostata con ricotta e pinoli
La crostata con ricotta e pinoli è ottima anche con un’altra farcia. Provate a sostiruire la ricotta con la crema pasticcera.
Come si conserva la crostata con ricotta e pinoli
Per conservare al meglio la crostata, è consigliabile avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigorifero. In questo modo potrà durare anche per 2-3 giorni senza perdere sapore e consistenza. Se preferite potete anche congelarla. In questo caso, però, ponetela anche all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e consumatela entro e non oltre due mesi.
Come servirla
Potete servire la crostata come dessert dopo un pasto, magari accompagnata da una tazza di caffè, di tè o, ancora meglio, con una pallina di gelato alla vaniglia o alla cannella. Inoltre, per una presentazione ancora più elegante e raffinata, decoratela con della frutta fresca o una coulis.