Carbonara Day 2023: 16 varianti speciali per celebrarla
Il giorno 6 aprile è dedicato alla Carbonara, un piatto della cucina tradizionale romana che è tra i più discussi e conosciuti al mondo. Istituito dall’Unione Italiana Food e dall’International Pasta Organisation, il Carbonara Day invita gli amanti della buona cucina a condividere le loro versioni preferite sui social. Anche noi desideriamo partecipare, proponendovi 16 varianti del piatto che vi faranno venire l’acquolina in bocca.
Il Carbonara Day 2023 è arrivato: l’hashtag per seguire l’evento è #TheRealCarbonara, perché questa iniziativa si pone lo scopo di capire quanto si modifica e si stravolge una delle ricette più amate e famose al mondo.
Per i romani, infatti, la carbonara è sacra: non accetta nessun tipo di variazione e devono essere rispettati tutti i passaggi che impone la ricetta originale. Per molti altri, invece, le varianti sono all’ordine del giorno.
Ma in quanti modi si può preparare una carbonara? Quanti varianti esistono? In realtà, ce ne sono tantissime: continuate a leggere per scoprirne 16 che, siamo sicuri, adorerete!
- Carbonara al forno
- Carbonara asparagi e zafferano
- Carbonara di carciofi e guanciale
- Carbonara di funghi
- Carbonara di mare
- Carbonara di tonno
- Carbonara di zucca
- Carbonara guanciale, zucchine e gamberi
- Carbonara vegana con seitan e piselli
- Carbonara vegetariana
- Carbonara vegetariana con zucchine
- La pasta alla carbonara di Arcangelo Dandini
- Mezze maniche alla carbonara di carciofi e provola
- Risotto alla carbonara
- Spaghetti alla carbonara al barbecue
- Spaghetti alla carbonara vegan
- Conclusione
Carbonara al forno
Questa variante della carbonara, fatta al forno, si ispira a quella del celebre chef conosciuto da tutti per aver partecipato a Masterchef Italia, Bruno Barbieri. Si tratta di una tecnica infallibile per non assaporare le uova a crudo, soprattutto se non sono freschissime. Scegliete il formato di pasta che più preferite, pennette o tonnarelli ad esempio sono ideali: l’importante è non farla scuocere.
Carbonara asparagi e zafferano
Vegetariana e primaverile, da provare proprio in questo periodo dell’anno, la carbonara asparagi e zafferano. Seppur variante della classica, anche i romani potranno fare un’eccezione e assaggiare questo primo piatto colorato e avvincente. Non dimenticatevi del pepe in grani e di un buon pecorino romano DOP: faranno una certa differenza.
Carbonara di carciofi e guanciale
Si tratta comunque di una pasta alla carbonara, ma qui c’è un’ingrediente in più: i carciofi. In questa stagione ne troverete di teneri e carnosi, e potrete aggiungerli per ottenere un piatto ancora più sostanzioso.
Carbonara di funghi
Semplice e gustosa, la carbonara di funghi piace davvero a tutti. Potete omettere il guanciale nel caso in cui siate vegetariani, altrimenti lasciatelo. I funghi freschi e i pisellini sono consigliati, ma potete decidere di utilizzare anche quelli surgelati. Provatela e non farete più a meno di questa bontà.
Carbonara di mare
Spada, gamberi e seppie sono i protagonisti di quest’unica carbonara di mare. La sua invenzione si deve allo chef Angelo Paracucchi. Per realizzarla alla perfezione, recatevi dalla vostra pescheria di fiducia e fatevi indicare il pescato del giorno locale. Per insaporirla ancor di più aggiungete nel sughetto qualche frutto di mare.
Carbonara di tonno
Facilissima e veloce, la carbonara di tonno è a prova di dilettante. Necessita di quegli ingredienti che solitamente sono sempre disponibili in dispensa, ovvero tonno al naturale, uova e parmigiano. Se però volete cimentarvi in una versione gourmet scegliete del tonno fresco abbattuto e grattatevi una scorza di limone edibile.
Carbonara di zucca
Tutta autunnale la carbonara di zucca, in cui la carbo crema è arricchita dall’ortaggio più versatile dei primi freddi. Vi suggeriamo di scegliere la delica per avere un sapore più deciso, e di farla rosolare in padella con il guanciale, per ottenere una leggera crosticina.
Carbonara guanciale, zucchine e gamberi
Ricetta alternativa, dall’abbinamento singolare, quella della carbonara guanciale, zucchine e gamberi. L’accostamento del sapido del guanciale e della dolcezza dei gamberi si sposa divinamente con le zucchine leggermente scottate. Sfumate il tutto con il cognac e sentirete che favola.
Carbonara vegana con seitan e piselli
Ricca di proteina e povera di grassi animali, la carbonara vegana è adatta sia a chi segue questa dieta, sia a chi vuol rimanere leggero. Vi basterà cuocere la proteina vegetale in padella con i piselli, unire la panna di soia e cuocere, a parte, la pasta integrale.
Carbonara vegetariana
La carbonara vegetariana non è da demonizzare, ma da provare per rimanerne colpiti. La pasta andrà mantecata con la salsa a base di uova e pecorino. Piselli, carote e cipolla completeranno il piatto conferendo una nota di colore.
Carbonara vegetariana con zucchine
Delicatissima, la carbonara di zucchine è una certezza, soprattutto quando non avete idee per pranzo. In alternativa si possono utilizzare altri ortaggi variando la ricetta in base alla stagione: usate carciofi o asparagi in primavera, le melanzane e i peperoni in estate, oppure unite insieme diverse verdure.
La pasta alla carbonara di Arcangelo Dandini
Lo Chef Arcangelo Dandini ci presenta questo piatto restando quanto più possibile fedele alla tradizione romana. Per quattro persone sono necessari quattro tuorli, da pastorizzare con l’acqua bollente salata della pasta, da unire ad una parte del pecorino e al grasso del guanciale. Sentirete che cremina!
Mezze maniche alla carbonara di carciofi e provola
A rafforzare questo piatto di mezze maniche alla carbonara, oltre al sapore metallico e irresistibile dei carciofi, è la provola, leggermente dolcina. Questa pietanza ha un carattere rustico e deciso, ma al contempo rimane estremamente elegante. Servitela ai vostri ospiti: occhio però, la pasta va cotta rigorosamente al dente.
Risotto alla carbonara
Riso carnaroli, guanciale e pecorino, una poesia per le papille gustative. Il risotto alla carbonara è perfetto da preparare alla vostra dolce metà durante una cena al lume di candela. La cremosità viene contrastata dalla croccantezza del guanciale. Provate ad accompagnarlo ad un bicchiere di vino rosso fermo.
Spaghetti alla carbonara al barbecue
Per gli spaghetti alla carbonara al barbecue, è necessario dapprima grigliare le fettine di guanciale, successivamente realizzare a parte una crema allo zabaione. Gli spaghetti già cotti e conditi verranno posti in degli stampini e gratinati sulla griglia. Una volta pronto il nido di pasta adagiatelo sulla crema, il piatto è a dir poco scenografico.
Spaghetti alla carbonara vegan
Gli spaghetti alla carbonara vegan, con seitan affumicato, riuscirebbero ad ingannare il più carnivoro dei carnivori. Il seitan dev’essere marinato con salsa tamari e fumo liquido, in questo modo assumerà un sapore inconfondibile. Al posto delle uova, utilizzate un mix di panna di soia e zafferano, che colorerà di giallo la vostra finta carbo crema.
Conclusione
Le varianti di carbonara sono tantissime e, ogni giorno, c’è qualcuno che da sfogo alla propria creatività in cucina, inventandosene una nuova. Essendo un piatto conviviale, non importa qual è la versione migliore: importa piuttosto prepararla divertendosi e magari proprio per festeggiare il Carbonara Day 2023, con una buona compagnia e, perché no, anche un po’ di musica!