Funghi al forno
Funghi al forno ripieni, un secondo diverso dal solito perfetto per portare un tocco di sfiziosità in un comune menù: proponeteli a cena, andranno a ruba. Per il ripieno potete variare gli ingredienti, noi abbiamo scelto pancetta e formaggio ma voi potete utilizzarli anche come svuota frigo.
I funghi al forno ripieni sono un piatto gustoso e versatile che può essere servito come antipasto, contorno o piatto unico. Regalano un’esplosione di sapori grazie alla combinazione con il formaggio filante e gli altri ingredienti presenti nel ripieno. Quest’ultimo conferisce loro una consistenza piacevolmente cremosa, che in genere soddisfa il palato di tutti. Ma che può essere resa croccante anche solo con l’aggiunta di poca granella di noci. I funghi al forno ripieni si possono preparare in anticipo e non stancano praticamente mai. Ecco come portarli in tavola.
Variante Funghi al forno
In alternativa a quelli ripieni, potete preparare i funghi gratinati al forno ripieni, più leggeri ma irresistibilmente croccanti.
Funghi al forno, come si conservano
La preparazione si può conservare in frigorifero per un massimo di tre giorni, coperta con pellicola trasparente o inserita in un contenitore ermetico. Se si desidera conservarla per un periodo più lungo, è possibile congelarla. Anche in questo caso vanno inseriti in un contenitore, che sia adatto per il freezer, e coperti con un coperchio ermetico. Per scongelare i funghi al forno ripieni vi basterà trasferirli dal freezer al frigorifero la sera prima di volerli consumare. Quindi farli scaldare poco prima di portarli in tavola. Torneranno come appena sfornati.
Come si lavano i funghi
Lavare i funghi è importante per rimuovere eventuali residui di terra o altri contaminanti. Tuttavia, essendo delicati e potendo assorbire acqua, bisogna mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti. Iniziate eliminando la parte finale del gambo quindi, con un coltello o un panno umido, rimuovete delicatamente la terra o altri detriti visibili sulla loro superficie. Utilizzate un pennello morbido per completare la pulizia senza ricorrere all’acqua. Se sono molto sporchi o se sono stati raccolti in natura, è possibile immergerli in acqua fredda per un breve periodo, non più di 30 secondi. In ogni caso, non lasciateli mai a mollo in quanto potrebbero perdere consistenza e sapore.