Asparagi bianchi e uova
Asparagi bianchi e uova danno vita ad piatto semplicissimo e nutriente della cucina primaverile, che non passa mai di moda. Asparagi ed uova insieme sono perfetti da servire come antipasto, oppure come contorno.
Gli asparagi bianchi e uova sono una ricetta – se così si può definire – di una facilità estrema. Si tratta di un piatto tutto primaverile, basato sull’abbinamento super collaudato di due ingredienti particolarmente versatili in cucina. In questo caso, protagonisti di questo secondo insieme alle uova sono gli asparagi bianchi, varietà nota per la tonalità bianca o giallastra, la consistenza tenera e il sapore leggermente dolce, spesso coltivata sottoterra o in ambienti bui, in modo da mantenere il tipico colore.
La loro stagione è la primavera, per questo vi consigliamo vivamente di provare questa pietanza in questa stagione, quando sono più facilmente reperibili. Ecco come procedere.
Variante Asparagi bianchi e uova
Provate anche la variante con asparagi bianchi e uova strapazzate: siamo certi che piacerà tantissimo ai bambini.
Asparagi bianchi e uova, cosa abbinare
Se volete proporre un menù che veda tra le sue portate gli asparagi bianchi con le uova, potrete abbinare come primo della pasta aglio, olio e peperoncino o al ragù vegetale. Si sposano bene anche delle lasagne ai carciofi e prosciutto, o dei cannelloni agli spinaci. Non sottovalutate un bel risotto agli asparagi verdi e pancetta. Altre idee per l’antipasto o il secondo sono le polpette di piselli e le crocchette di patate.
A cosa fanno bene gli asparagi bianchi?
Tali ortaggi sono noti per i loro benefici per la salute. Tra le ragioni per cui gli asparagi bianchi fanno bene rientrano il contenuto di nutrienti tra cui vitamina C, vitamina K, vitamina B6, acido folico e potassio. L’apporto di fibre, che li rende interessanti per la digestione. Le fibre alimentari aiutano a mantenere il regolare transito intestinale, promuovendo la regolarità e prevenendo la stitichezza. Sono, ancora, fonte di antiossidanti che, è risaputo, aiutano a combattere lo stress ossidativo e proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi, contribuendo a ridurre il rischio di malattie croniche come malattie cardiache e alcuni tipi di cancro.
Che differenza c’è tra gli asparagi bianchi e verdi?
Gli asparagi bianchi hanno questo colore perché crescono sotto terra e non sono esposti alla luce del sole. Al contrario, i verdi crescono sopra la superfice e quindi hanno un colore diverso.
Come togliere l’amaro degli asparagi bianchi?
Basterà cuocerli al dente in abbondante acqua salata. Se necessario, aggiungete un pizzico di zucchero.