Crostata formaggio e mandorle
La crostata di formaggio e mandorle è un dessert delizioso e diverso dal solito. Dalla colazione alla merenda, è adatto a tutte le occasioni. Che ne dite di provare allora a prepararla?
La crostata di formaggio e mandorle, formata da una croccante base di pasta frolla e un dolce e cremoso ripieno realizzato con formaggio, frutta secca, vaniglia e scorza di limone, è un dolce goloso ma diverso dal solito. Gustata con una tazza di caffè o tè, è perfetta tanto per la colazione quanto per la merenda. Che cosa aspettate a provarla? Ecco la nostra ricetta.
Variante Crostata formaggio e mandorle
Per non preparare la crostata di formaggio e mandorle sempre nello stesso modo, potete aggiungere al ripieno della frutta fresca o della marmellata. L’importante è che la mettiate sulla base della torta prima di versare il composto di formaggio. Un’altra variante interessante, altrimenti, consiste nell’uso di diversi tipi di formaggio, come quello di capra o il quark, in grado di conferire un sapore più intenso al dolce, oppure la ricotta fresca di pecora o di mucca, perfetta per ottenere un risultato più cremoso. In questo caso potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato.
Come si conserva la crostata di formaggio e mandorle
Per conservare correttamente la crostata al formaggio e mandorle mantenendo la sua freschezza inalterata, è importante seguire alcuni semplici accorgimenti. Avvolgetela strettamente nella pellicola trasparente o ponetela in un contenitore ermetico. Quindi, conservatela in frigorifero, in modo che il formaggio non si deteriori a causa del calore. Così facendo, la crostata potrà essere conservata in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Tuttavia, è meglio consumarla entro i primi 2 per godere al massimo del suo sapore. In alternativa, è possibile congelarla.