Pasta fredda con pesto di pomodori
La pasta fredda con pesto di pomodori è la regina dell’estate: subito pronta, si può preparare in anticipo e gustare il giorno dopo (anche in ufficio).
La pasta fredda con pesto di pomodori è un piatto delizioso e fresco, perfetto per godersi i sapori che l’estate ci regala. È indicata come piatto principale per un pranzo o una cena leggera, o come piatto freddo per un picnic o una giornata in spiaggia. Il suo bello è che può anche essere preparata in anticipo, per averla a disposizione il giorno successivo – perché no? – per il pranzo in ufficio. Il suo punto di forza è sicuramente il suo condimento, un saporito pesto di pomodori freschi pronto a fare la differenza, che può essere arricchito con mozzarella o feta a cubetti.
Variante Pasta fredda con pesto di pomodori
Pasta fredda con pesto di pomodori e avocado, una variante vegetariana particolarmente appagante e subito pronta.
Pasta fredda con pesto di pomodori, varianti
Una variante del piatto prevede la preparazione del pesto con i pomodori secchi: utilizzandoli al posto di quelli freschi, si ottiene un gusto più intenso e concentrato, indicato per chi ama i sapori decisi. In alternativa, potreste optare per un particolare pesto di pomodori gialli. Dal gusto dolce e dal colore insolito. In quanto al condimento, infine, potete arricchirlo con del tonno o con del mais, per una pietanza più nutriente da proporre come piatto unico.
Pasta fredda con pesto di pomodori, conservazione
La pasta fredda con pesto di pomodori dura bene in frigorifero per circa 3 giorni, ma è importante conservarla correttamente per evitare la proliferazione di batteri. Quindi, trasferitela in un contenitore ermetico ed evitate di lasciarla a temperatura ambiente per troppo tempo, specie se in casa fa caldo. Una volta che avete finito di mangiarla, riponetela immediatamente in frigorifero. Se volete conservarla per un periodo più lungo, potete anche congelarla. In questo caso, conservatela in un contenitore per congelatore e quindi in freezer fino ad 1 mese.