Insalata con le mele
L’insalata con le mele è un secondo piatto completo che può essere personalizzato a piacere. Si realizza con ingredienti freschi e può essere personalizzata a seconda delle stagioni, perché le mele sono disponibili per quasi tutto l’anno. In questa ricetta abbiamo usato la zucca ma voi sostituitela con le zucchine a seconda della stagione.
Molto più che una semplice insalata con le mele, questo piatto vegetariano è un must. Non si può non portarla in tavola almeno una volta al mese. Pietanza leggera e salutare, offre una combinazione di sapori e consistenze perfettamente bilanciate. La zucca è ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, ed in questa ricetta viene precedentemente saltata in padella. Le mele regalano a questa insalata un tocco di dolcezza particolarmente gradito insieme all’uvetta. I semi, infine, aggiungono un tocco di indispensabile croccantezza. Se vi abbiamo incuriosito, di seguito trovate il procedimento per provarla.
Variante Insalata con le mele
Una variante del piatto è l’insalata con le mele e le noci, che potete sostituire ai semi misti o aggiungere a questi.
Insalata con le mele, come condirla
Potete condire questa variegata insalata con le mele con una vinaigrette a base di aceto di mele, olio di oliva, senape di Digione, miele e spezie autunnali come cannella o zenzero. Oppure, con della semplice salsa di soia e dello zenzero macinato in polvere. Ancora, potete arricchirla con formaggi stagionati come il pecorino o il gorgonzola, capaci di regalare un tocco di sapidità che non guasta. O infine irrorarla semplicemente con del succo di limone.
Insalata con mele, quando mangiarla
L’insalata, naturalmente, è ideale da gustare durante la stagione autunnale, quando gli ingredienti previsti dalla ricetta sono freschi e di stagione. E, di conseguenza, risultano molto più saporiti. Può essere servita come piatto principale per un pasto leggero, oppure come contorno ricco per accompagnare pietanze a base di carne come arrosti o zuppe. E’ perfetta, infine, per il pranzo in ufficio o fuori casa, dato che si trasporta facilmente in un tupperware e non risente del tempo.