Pasta con ragù di ceci
La pasta con ragù di ceci è un piatto gustoso e nutriente, perfetto per i vegetariani o per chi desidera gustare una versione leggera e salutare della classica pasta al ragù. Preparatelo in anticipo e all’ultimo momento scaldatelo e aggiungetelo alla pasta, il risultato vi stupirà per la sua bontà.
La pasta con ragù di ceci è un piatto della cucina vegetariana che prevede l’uso di tali legumi come base per un sugo che viene poi arricchito con passata di pomodoro, sedano, carote e poco altro. Il piatto che ne viene fuori, oltre che appagante, è anche una novità in tavola. Ideale come variante al classico ragù di carne per chi non la mangia o per chi vuole sperimentare nuove ricette, è semplicissima da portare in tavola e si presta ad alcune personalizzazioni, per accontentare le diverse esigenze. La pasta con ragù di ceci offre una fonte di proteine e nutrienti essenziali che la rendono sana e nutriente. Inseritela nel menù settimanale, renderà la vostra dieta ancora più equilibrata.
Variante Pasta con ragù di ceci
Provate anche la pasta con ragù di lenticchie, che si prepara esattamente allo stesso modo.
Pasta con ragù di ceci, conservazione
Nel caso in cui non doveste mangiarla tutta, per conservare la pasta con ragù di ceci è consigliabile metterla in un contenitore ermetico e trasferirla in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Prima di riscaldarla, potete aggiungere un po’ di acqua o brodo per ridare cremosità al ragù. In alternativa, è possibile congelare il solo ragù in porzioni separate e conservarlo in freezer per un massimo di 2-3 mesi. Per scongelarlo, lasciatelo riposare in frigorifero per diverse ore prima di riscaldarlo completamente ed usarlo per condire la pasta o per ogni altro utilizzo (è ottimo anche da solo, come secondo vegetale).
Pasta con ragù di ceci, a cosa abbinarla
Naturalmente, questa pasta si può realizzare con qualsiasi tipo di legume, dalla soia ai fagioli. Il procedimento non cambia, ma la resa sì. Se volete inserirla in un menù vegetariano, potete abbinare un polpettone di piselli, dei burger di lenticchie o dei falafel. Nulla vieta di optare per un secondo a base di tofu, magari strapazzato in padella, di tempeh saltato con zucchine e carote o di seitan, brasato o sotto forma di scaloppine.