Insalata Eoliana

Piatto tipico delle isole Eolie e, più in generale, della Sicilia, questa insalata a base di patate è facile e veloce. Noi vi suggeriamo di prepararla per un pranzo all’aperto in compagnia dei vostri amici.

di Claudia Gargioni 27 Aprile 2023

L’Insalata Eoliana è una ricetta tanto semplice quanto rapida, perfetta come antipasto o piatto unico. A base di patate lessate, pomodorini, olive, capperi, cipolle rosse e tonno in scatola, può anche essere preparata in anticipo, conservata in frigorifero e servita all’ultimo. Magari arricchita da dei crostini di pane dorati e croccanti o da qualche filetto di acciuga sott’olio. Fresca ma gustosa, vi conquisterà.

 

 

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata Eoliana

  1. Fate cuocere le patate al vapore o in acqua bollente salata fino a quando non saranno morbide. Poi, dopo averle fatte completamente raffreddare, sbucciatele, tagliatele a tocchetti piuttosto grossolani e metteteli in una ciotola capiente.

  2. Lavate allora i pomodori, tagliateli a metà e uniteli alle patate.

  3. Aggiungete anche i capperi dissalati, le olive verdi e quelle nere e il tonno ben sgocciolato.

  4. Infine, aggiungete anche la cipolla tagliata a fettine sottili e condite il tutto con olio, aceto, origano un pizzico di sale e il basilico fresco. Mescolate bene e servite.

 

Variante Insalata Eoliana

Se non amate il sapore dell’aceto di vino bianco, vi consigliamo di condire l’insalata Eoliana con olio e succo di limone filtrato.

Come servire l’Insalata Eoliana

Se servita in piccole quantità, magari all’interno di graziose ciotoline decorate a mano, l’Insalata Eoliana è perfetta come antipasto. Invece, se preferite portarla in tavola come piatto unico, disponetela su un piatto piano e arricchitela con del pane tostato dorato e croccante.