Home Mangiare 11 locali dove mangiare pizza e mortadella a Roma

11 locali dove mangiare pizza e mortadella a Roma

di Francesca Feresin 1 Maggio 2023 12:00

Per pranzo, merenda o all’ora dell’aperitivo, la pizza con la mortadella è sempre perfetta. A Roma, è un pasto a cui si tiene molto: in città la vendono in tanti, ma trovare quella più appetitosa non è affatto semplice.

La pizza con la mortadella, mortazza per i romani, nella Capitale è tutto. È un pasto sempre verde a qualsiasi ora della giornata, dalla colazione alla cena. La mangiano i bambini a merenda, gli studenti e i lavoratori in pausa pranzo e gli amanti dell’aperitivo al calar del sole, ovviamente in abbinamento a cocktail e calici di vino. Insomma, la pizza ripiena di mortadella è il monumento edibile più rappresentativo della Roma salata, la cartina di tornasole dei forni di quartiere e il campo da gioco dei maestri panificatori della regione. E se in città la vendono in molti, trovare quella più appetitosa non è facile. Pertanto, per una merenda da veri romani, seguite i nostri consigli.

Antico Forno Roscioli

Non solo la pizza rossa ma anche la pizza bianca farcita di mortadella è leggenda da Roscioli, l’antico forno di Via dei Chiavari. Qui, la mortadella, di qualità superiore e frutto di un’attenta selezione, viene tagliata finemente e inserita tra due strati di pizza dalla giusta consistenza e untuosità, con i granelli di sale ben evidenti e l’abbronzatura elegante.

Il Forno di Campo de’ Fiori

Ci spostiamo di poco, nella bella e affollata Campo de’Fiori. Qui, ben evidente, c’è un forno storico, amato tanto dai romani quanto dai turisti: il forno di Campo de’ Fiori. Qui, la pizza e mortadella è alla vecchia maniera, buona come non mai, anche ad ore dal suo acquisto.

180 grammi

Una pizza e mortadella diversa dal solito la trovate da 180 grammi, la pizzeria romana più famosa e prenotata della Capitale. Qui, Jacopo Mercuro, dal primo giorno di apertura propone in menu la pizza bianca co’n botto de mortazza, un focaccione basso e scrocchiarello, doppio strato, ripieno di un millefoglie di mortadella di alta qualità. Viene servito al piatto già spicchiato, pronto per essere condiviso ad inizio pasto.

Prelibato

Stefano Preli nel suo forno di Monteverde Vecchio, Prelibato, propone ai clienti del quartiere un’eccellente versione della pizza bianca ripiena di mortadella. Qui, l’impasto è digeribile ed estremamente croccante, dal giusto punto di sale e di olio. Viene farcito con dosi abbondanti di mortadella e mangiato sul momento, caldo e genuino.

Bonci

Al Panificio Bonci, dell’ormai celebre Gabriele Bonci, la pizza bianca con mortadella è la merenda quotidiana per chi passa davanti l’insegna di Via Trionfale. L’impasto è morbido, alto il giusto e generosamente farcito. Molto buona anche la variante che aggiunge al salume la crema di ceci e, quando in stagione, le puntarelle.

Lievito Pizza, Pane

Di fronte all’Archivio Centrale dello Stato all’Eur, il giovane Francesco Arnesano nel suo Lievito Pizza, Pane offre ai clienti straordinari fritti e incredibili pizze al taglio, oltre che pregevoli lievitati e pani di qualità. Allievo della scuola di Bonci, Francesco propone un impasto digeribile, ad alta idratazione, arricchito di elementi di stagione del territorio limitrofo, dalle verdure ai formaggi. Ottima è la semplice pizza bianca farcita.

Casa Manco

All’interno del Mercato di Testaccio, Casa Manco offre una pizza al taglio dal sapore agricolo e stagionale. Qui, l’impasto, ottenuto a partire da farine bio e semi integrali, lievita a lungo e si vede colorare di ingredienti sempre diversi, abbinati in maniera creativa. Ottima, tra le sempre presenti, la pizza ripiena di mortadella, talvolta arricchita di granella di pistacchi e robiola.

Panificio Marè

Panificio Marè a Prati è il forno che tutti vorrebbero sotto casa. Dalla mattina presto qui si sfornano ottimi lievitati, pani con lievito madre in mille varianti, dolci e ancora pizza alla pala, pizzette, panini e tramezzini farciti eccezionali. E, ovviamente, la pizza ripiena di mortadella, semplicemente perfetta.

Antica Salumeria

Mortadella

Centralissima, nella piazza dominata dal Pantheon, c’è l’Antica Salumeria che dal 1835 farcisce sul momento ottima pizza bianca di buonissima mortadella artigianale.

Gino

In via del Corso c’è una piccola finestrella che farcisce e vende esclusivamente pizza bianca e mortadella. Si chiama Gino ed è una macchina da guerra. Qui, la pizza è acquistata da un valido forno, arricchita di una buone dose di olio evo e numerose fette di mortadella. Si vende in rettangoli standard, grandi e pieni di soddisfazione.

Il Fornaio di via dei Baullari

Sempre in zona Campo de’ Fiori, il fornaio di Via dei Baullari si autodefinisce specializzato in pizza con mortadella. Come dargli torto: già all’ingresso del forno, sarete colpiti da una mortadella enorme, da 150 kg, tagliata a mano e pronta ad essere inserita in rettangoli caldi e croccanti di pizza bianca.