Insalata di ceci
L’insalata di ceci è un ricco e nutriente contorno che si può anche servire come piatto unico accompagnato da pane integrale o crostini. Aggiungete pomodorini di stagione e cipolle freschissime per un piatto goloso e sano.
L’insalata di ceci è un piatto fresco e leggero, perfetto per le giornate calde della primavera e dell’estate. Risulta saporita e nutriente grazie alla presenza dei legumi, ottima fonte di proteine vegetali e fibre, e dei pomodori, ricchi di vitamine e antiossidanti. La preparazione dell’insalata è semplice e veloce così come semplice e veloce è il suo consumo: si può servire come piatto unico, accompagnato con del pane o altra fonte di carboidrati ed un frutto a piacere. Per rendere più pratica la realizzazione del piatto, usate i ceci in scatola o comunque già lessi.
Variante Insalata di ceci
Insalata di ceci e verdure grigliate, una colorata e gustosa versione estiva del piatto perfetta come spunto per un pranzo in spiaggia.
Cosa si può abbinare con i ceci?
Tali legumi possono essere abbinati a diversi ingredienti. Oltre ai pomodori, freschi o secchi, con i quali possono dare vita ad insalate, zuppe o condimenti per la pasta, si abbinano bene agli spinaci, alle carote, alle patate ed a pasta e riso in genere. Si possono utilizzare insieme ad altri legumi, per creare mix ricchi di proteine e perfetti per l’alimentazione dei vegetariani e dei vegani, o all’interno di hummus e creme varie, che possono a loro volta essere sfruttate come farcia per i panini, insieme all’avocado.
Quanti ceci a testa?
La quantità di ceci che una persona dovrebbe consumare dipende dalle proprie esigenze nutrizionali e dalle porzioni degli altri alimenti presenti nel pasto. In generale, si può considerare una porzione di ceci pari a circa 80-100 grammi di ceci secchi (che corrispondono a circa 200-250 grammi di ceci lessati). Questa quantità di ceci può essere considerata sufficiente come porzione per una persona adulta. Tuttavia, nel caso in cui i ceci dovessero essere l’unico ingrediente del pasto, la quantità potrebbe essere aumentata a seconda delle esigenze energetiche della persona.