Crostata albicocche e ricotta
La crostata di albicocche e ricotta è un dolce irresistibile da portare in tavola in tarda primavera, con l’arrivo sui banchi della frutta di queste deliziose prelibatezze arancioni.
La ricetta della crostata di albicocche e ricotta ci regala un dolce tipico della tradizione italiana che risulta cremoso ed estremamente delizioso. Si tratta di una crostata con base di pasta frolla, farcita con una crema di ricotta e albicocche fresche, o in sciroppo, la cui succosità si sprigiona ad ogni morso. Perfetta da gustare a colazione o a merenda, si può accompagnare con una tazza di tè o caffè. Inoltre, è ottima anche come dessert di fine pasto a conclusione di un pranzo o una cena. Il suo punto di forza risiede nella freschezza e nella naturale dolcezza delle albicocche, che si sposano perfettamente con la cremosità del latticino, creando un contrasto di sapori e consistenze molto piacevole. Servitela tiepida o a temperatura ambiente a seconda delle vostre preferenze.
Variante Crostata albicocche e ricotta
La crostata ricotta e marmellata di albicocche è una variante indicata da realizzare quando non avete a disposizione i frutti freschi.
Quando mettere la marmellata sulla crostata?
La marmellata può essere messa sulla crostata dopo la cottura in bianco della base. Una volta che la pasta frolla è stata cotta in forno, si può farcirla con la marmellata e rimetterla all’interno dell’elettrodomestico per il completamento della cottura. In questo modo, la marmellata non cuocerà troppo e rimarrà morbida e gustosa, e la pasta non si inumidirà più del dovuto. In genere, la crostata viene cotta in bianco per 10-15 minuti a 180°C, quindi si toglie dal forno, si spalma la marmellata sulla superficie e si rimette in forno per altri 10-15 minuti, fino a quando la crostata non risulta dorata e la marmellata bollente. Nulla vieta, tuttavia, di spalmarla sulla pasta già dall’inizio, così come molti fanno. E’ solo questione di preferenze personali.
Quante calorie ha la crostata di ricotta?
La quantità di calorie presente in una crostata di ricotta dipende dalla dimensione della porzione e dagli ingredienti specifici utilizzati nella preparazione. Tuttavia, in generale, una porzione di crostata di ricotta da 100 grammi di peso contiene circa 300-400 calorie. Questa quantità può variare anche in base alla ricchezza della ricotta utilizzata e alla quantità di zucchero aggiunto alla ricetta. È importante consumare le crostate e gli altri dolci in modo equilibrato all’interno di una dieta bilanciata. Per cui non eccedete con la quantità se il vostro obiettivo è quello di perdere peso. Per diminuire le calorie, usate una pasta frolla all’olio e una ricotta con pochi grassi.