Involtini di melanzane fritte
Gli involtini di melanzane fritte sono uno sfizioso antipasto o, all’occorrenza, un secondo diverso dal solito, perfetto da inserire anche in un buffet.
Gli involtini di melanzane fritte ripieni di noci sono un piatto gustoso e saporito, perfetto come antipasto o contorno. La farcia a base di frutta secca aggiunge una nota croccante alle morbide melanzane fritte, creando un contrasto di consistenze molto piacevole. Quello che ne risulta è un piatto vegetariano gustoso che si può servire caldo o freddo e che si può proporre come antipasto o contorno, a seconda della ricorrenza, accompagnato da una fresca insalata verde o da altre verdure grigliate. Sono anche particolarmente adatti nell’ambito di un buffet, quando possono essere serviti infilzati con uno stuzzicadenti. Naturalmente si prestano a diverse varianti, ad esempio possono essere realizzati con le nocciole o con le mandorle.
Variante Involtini di melanzane fritte
Gli involtini di melanzane fritte con prosciutto e mozzarella rappresentano una versione più popolare di questo piatto, perfetta anche per i bambini.
Come si fa a spurgare le melanzane?
Per spurgare le melanzane, è sufficiente tagliarle a fette, salarle e lasciarle riposare per circa 30 minuti, possibilmente ponendo sopra un peso. Durante questo tempo, il sale farà uscire l’acqua di vegetazione delle melanzane, che può contenere sostanze amare. Dopo averle scolate, si possono sciacquare e asciugare con carta assorbente da cucina. Questo procedimento è consigliato soprattutto se si intendono friggere le melanzane, per renderle più croccanti e meno oleose, ma anche per ridurre il sentore amaro, che risulta decisamente poco piacevole al palato.
Involtini di melanzane fritte, come conservarli
Questa preparazione può essere conservata in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni, preferibilmente coperta con pellicola trasparente o posta in un contenitore ermetico. Se si desidera conservarla per un periodo più lungo, è possibile congelarla. Per farlo, è consigliabile congelare gli involtini singolarmente, posizionandoli su un vassoio ricoperto di carta forno e poi metterli in freezer per alcune ore. Una volta congelati, è possibile trasferirli in un sacchetto per alimenti e porli nuovamente in freezer per un massimo di 1-2 mesi. Quando si desidera consumarli, è necessario scongelarli completamente in frigorifero e poi riscaldarli in forno preriscaldato a 180-200°C per circa 10-15 minuti.