Muffin al limone e yogurt
Come iniziare al meglio una nuova giornata? Una colazione a base di muffin al limone e yogurt può essere un’ottima soluzione per fare un pieno di energie. Semplici e veloci, una volta pronti possono essere decorati con zucchero a velo o con una fresca glassa al limone, per un effetto ancora più goloso.
I muffin al limone e yogurt sono dei dolcetti soffici e profumati, con una consistenza leggera grazie all’aggiunta dello yogurt nella preparazione. Sono perfetti da gustare a colazione o come merenda, magari accompagnati da una tazza di tè o caffè. I bambini possono portarli a scuola per una pausa golosa ma sana, mentre chi lavora può pensare di metterli in borsa e gustarli in ufficio. Il loro segreto sta nell’abbinamento tra la freschezza del limone e la leggera acidulità dello yogurt, che si combinano alla dolcezza dell’impasto regalando una coccola per nulla stucchevole e che può essere arricchita secondo i propri gusti. Ad esempio con delle mandorle o delle noci tritate.
Variante Muffin al limone e yogurt
I muffin al limone e yogurt senza glutine sono ideali per i celiaci: preparateli con un mix di farina di riso e fecola di patate o con un mix gluten free.
Muffin al limone e yogurt, conservazione
I muffin possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per circa 2-3 giorni. Se volete averne una scorta in freezer, potete inserirli in un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica e conservarli in freezer per circa un mese. Per scongelarli, basterà toglierli dal freezer e lasciarli a temperatura ambiente per qualche ora prima di servirli. Evitate di esporli a fonti di calore e umidità e, se notate che i muffin si stanno appiccicando al contenitore, mettete un foglio di carta da forno tra uno strato e l’altro per evitare che si attacchino allo stesso e tra di loro.
Perché i muffin sono asciutti?
Diverse possono essere le motivazioni per le quali i muffin risultano asciutti. Ad esempio, se si usa troppa farina nella ricetta o pochi grassi. Ma anche pochi liquidi. Nel caso in cui l’impasto risulti troppo denso già durante la preparazione, potete aggiungere un po’ di latte o acqua per renderlo più morbido. Anche una cottura eccessiva o per troppo tempo può influire sulla loro consistenza, così come la scelta degli ingredienti: la farina integrale tende a renderli troppo compatti, per cui potete miscelarla con della farina bianca. Seguite attentamente i tempi di cottura e prediligete ingredienti come yogurt, miele o frutta, che possono renderli più umidi e piacevoli al palato.