Home Ricette Pane e Pizza Calzoni in friggitrice ad aria

Calzoni in friggitrice ad aria

I calzoni in friggitrice ad aria sono un piatto tipico della cucina italiana la cui base è un impasto lievitato e farcito con ingredienti vari. Ideali come pasto completo e sfizioso, ma anche come spuntino goloso per una serata con amici, possono essere mangiati caldi appena sfornati per apprezzare al meglio la cremosità del ripieno, oppure gustati a temperatura ambiente.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 3 Giugno 2023 Aggiornato 12 Giugno 2023

I calzoni in friggitrice ad aria sono una prelibatezza della cucina italiana protagonista assoluta di cene in famiglia o con gli amici. Sono generalmente ripieni con ingredienti salati come pomodoro, mozzarella, funghi, anche se è possibile realizzarne infinite varianti. Come in questo caso, nel quale il ripieno è costituito da ricotta e prosciutto cotto. I calzoni in friggitrice ad aria sono un pasto sostanzioso e un’ottima opzione per un pasto informale e veloce, ma possono richiedere un po’ di tempo per la preparazione (lievitazione inclusa) e la cottura. Gustateli caldi appena sfornati, quando il ripieno è cremoso o filante, vi regaleranno grandi soddisfazioni. Ecco, passo per passo, come si preparano.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Calzoni in friggitrice ad aria

  1. In una ciotola capiente, unite la farina, il lievito di birra sbriciolato e l’acqua tiepida. Mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido, quindi unite anche il sale. Trasferite l’impasto su una superficie infarinata e lavoratelo con le mani per qualche minuto, finché diventa liscio ed elastico. Copritelo con un panno e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria.

  2. In una ciotola a parte, mescolate la ricotta con il prosciutto cotto sminuzzato e la mozzarella tagliata a cubetti. Aggiungete un filo d’olio e una macinata di pepe nero e mescolate bene.

  3. Riprendete l’impasto lievitato e dividetelo in tante porzioni uguali. Stendete ogni porzione con un mattarello in modo da formare un disco sottile. Posizionate un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco e richiudetelo a mezzaluna, sigillando bene i bordi con le dita.

  4. Posizionate i calzoni sul cestello della friggitrice ad aria con carta forno e spennellateli con un po’ di olio extravergine d’oliva. Infornate a 200°C per circa 20-25 minuti, finché risultano dorati e croccanti.

Variante Calzoni in friggitrice ad aria

I calzoni al forno con verdure e mozzarella costituiscono una variante più leggera e sana ma non meno gustosa.

Cosa cambia tra calzone e panzerotto?

Sono entrambi piatti della cucina italiana a base di pasta lievitata ripiena di ingredienti salati o dolci, ma ci sono alcune differenze tra i due. Il primo è una sorta di pizza piegata a metà, con il ripieno al centro e la pasta sigillata sui bordi per formare una mezzaluna. Viene poi cotto al forno. Il suo ripieno tradizionale comprende generalmente pomodoro, mozzarella e prosciutto, ma possono essere utilizzati anche altri ingredienti come verdure, carne o formaggio. Il panzerotto è una sorta di focaccia ripiegata su se stessa tuttavia, a differenza del calzone, il panzerotto viene generalmente fritto in olio invece di essere cotto al forno, ed il suo impasto risulta più soffice e leggero. Anche il ripieno può variare, ma di solito include pomodoro, mozzarella, olive e acciughe.

Cosa contiene il calzone?

Il bello di questa pietanza è che la si può farcire davvero con qualsiasi ingrediente. Quelli generalmente più popolari sono pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto. Alcune varianti comuni possono includere funghi, cipolle, peperoni, salsiccia, carne macinata, melanzane, zucchine, olive, carciofi, ricotta e formaggio grattugiato. Particolarmente apprezzato è il calzone ripieno con scarola tipico della cucina partenopea. Inoltre, è possibile reperirne anche versioni dolci che contengono ripieni di frutta come mele, pere, fragole o marmellata. O Nutella e crema pasticcera, da gustare al termine di una cena in pizzeria o per una merenda diversa dal solito.