Home Ricette Dolci Torta cioccolato e nespole

Torta cioccolato e nespole

La torta al cioccolato e nespole può essere gustata come dessert dopo un pasto oppure come merenda pomeridiana, quando può essere accompagnata con un tè o con una tisana. E’ facile e veloce da preparare e non richiede che pochi ingredienti. Mette d’accordo gli amanti del cioccolato e quelli della frutta di stagione: una buona ragione per provarla.

di Roberta Favazzo 19 Maggio 2023

La torta al cioccolato e nespole è un dolce goloso e perfetto per la stagione di queste ultime, che generalmente va da aprile a giugno. Le nespole conferiscono a questo dessert un sapore delicato e fruttato, che si sposa alla perfezione con la dolcezza del cioccolato. E’ una coccola ricca, che non ha bisogno di altro che di una spolverata di zucchero a velo prima di essere portata in tavola. Ma se preferite curarne la presentazione, potete decorarla con pezzetti di nespole fresche. Gustatela a colazione o a merenda insieme al tè, ma non sottovalutatela come dolce di fine pasto.

 

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta cioccolato e nespole

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite una teglia per plumcake con carta forno. Sbucciate le nespole e tagliatele a cubetti. Mettetele da parte.

  2. In una ciotola, montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso e mescolate.

  3. Unite la farina setacciata con il lievito e mescolate ancora con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. Unite il cioccolato fondente precedentemente fuso a bagnomaria e il latte, amalgamando delicatamente.

  5. Cioccolato fuso con il burro

  6. Aggiungete infine i cubetti di nespole e, una volta ben distribuiti nell’impasto, versate il tutto nella teglia preparata e livellate bene la superficie. Infornate e cuocete per circa 45-50 minuti o finché la cottura al centro sarà completa (verificate con uno stecchino, che deve uscire pulito).

Variante Torta cioccolato e nespole

Se siete in cerca di una variante semplice, potete optare per la torta cioccolato, noci e nespole: la frutta secca la arricchirà di una piacevole nota croccante.

Torta cioccolato e nespole, conservazione

La torta, ammesso che avanzi, può essere conservata in frigorifero per alcuni giorni, ma si consiglia di consumarla entro 2-3 dalla preparazione per apprezzarne al meglio la freschezza e il sapore. Ponetela in un contenitore ermetico o copritela con della pellicola trasparente, in modo da proteggerla dall’aria e dall’umidità. Quindi trasferitela in frigo o, se non fa troppo caldo, in un luogo fresco ed asciutto della casa monitorandola, in quanto la frutta all’interno potrebbe inacidirsi. Potete anche congelarla, intera o già porzionata, per non più di 3 mesi.

Torta cioccolato e nespole, come servirla

Abbiamo detto che può essere gustata come dessert dopo un pasto oppure come dolce per una merenda pomeridiana. Potete servire ogni fetta accompagnata da una generosa porzione di nespole fresche, oppure decorata con zucchero a velo o scaglie di cioccolato fondente. Se desiderate un tocco extra di golosità, potete accompagnare ogni fetta con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema. Con un ciuffo di panna montata o con un cucchiaio di salsa alla vaniglia, nella quale potrete intingerla per una esperienza super appagante. Potete accompagnarla, infine, con un bicchiere di vino dolce, come un Passito o un Moscato, oppure con una tazza di tè o caffè.