Home Ricette Dolci Torta mimosa con crema chantilly

Torta mimosa con crema chantilly

La torta mimosa con crema chantilly è una variante del tradizionale dolce italiano che si prepara in occasione della Festa della Donna, l’8 marzo. Risulta soffice e cremosa, ha un sapore delicato e viene generalmente decorata con cubetti o briciole di pan di spagna, che simulano l’aspetto della mimosa. In questa variante, la crema chantilly la rende delicata e piacevolmente profumata.

di Roberta Favazzo 5 Giugno 2023

La torta mimosa con crema chantilly è un dolce tradizionale italiano molto apprezzato per le occasioni festive, in particolar modo la Festa della donna, alla quale è legato prevalentemente per il significato simbolico attribuito al fiore al quale deve il nome. Nulla vieta, naturalmente, di portarla in tavola in ogni ricorrenza se ne abbia voglia come dolce di fine pasto. In fin dei conti, è una torta farcita dal sapore delicato che si presta a diverse ricorrenze, non ultima la Pasqua, o un semplice compleanno. Ecco una ricetta per preparare una torta mimosa con crema chantilly da leccarsi i baffi che non vi farà rimpiangere quella delle migliori pasticcerie.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 45 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 365 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta mimosa con crema chantilly

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Iniziate a preparare il pan di spagna: in una ciotola, montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. In un’altra ciotola, sbattete i tuorli con 200 grammi di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata con la fecola di patate, il lievito e la scorza di limone al composto di tuorli e zucchero. Mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Aggiungete gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, per non farli smontare. Versate il composto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Infornate per circa 35-40 minuti, fino a quando risulta dorato e la superficie è asciutta al tatto. Sfornate e lasciate raffreddare. Preparate la bagna portando ad ebollizione l’acqua con 50 g di zucchero. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto, spegnete il fuoco ed aggiungete il cucchiaio di liquore.

  3. Tagliate la torta a metà orizzontalmente per ottenere due dischi. Scavate leggermente la base e lo strato superiore ricavando la mollica, che vi servirà successivamente per la decorazione. Preparate la crema chantilly: in una ciotola, mescolate la panna montata con la crema pasticcera effettuando dei movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare.

  4. Farcite il primo disco con uno strato di crema e coprite con l’altro disco di torta. Spalmate un sottile strato di crema chantilly anche sulla superficie e sui lati della torta. Sbriciolate la mollica tenuta da parte sull’intera superficie per simulare la mimosa. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

Variante Torta mimosa con crema chantilly

La torta mimosa con crema al cioccolato è una variante super apprezzata del dolce, che potete ottenere anche utilizzando una base di pan di spagna al cacao. La crema chantilly francese altro non è che una panna aromatizzata, quella che in Italia definiamo crema chantilly (un mix di panna e crema pasticcera) prende il nome di crema diplomatica.

Quanto dura la torta mimosa in frigo?

La durata della torta mimosa in frigo dipende dalle modalità di conservazione e dagli ingredienti utilizzati per la preparazione. In genere, se la torta viene conservata in un contenitore ermetico all’interno dell’elettrodomestico, può durare dai 2 ai 4 giorni. Tuttavia, se la torta è stata arricchita con della frutta (ad esempio con l’ananas o con le fragole, come spesso avviene), la durata potrebbe essere più breve, di circa 1-2 giorni. Per apprezzarne al meglio la freschezza, si consiglia di consumarla il prima possibile. Al massimo entro il giorno dopo, considerando come il riposo in frigo le giovi in termini di gusto e consistenza.

Quante calorie ha un pezzo di torta mimosa?

Il numero di calorie apportate da un pezzo di torta mimosa dipende dalle dimensioni del pezzo e dagli ingredienti specifici utilizzati per preparare il dolce. In generale, una porzione da circa 100 grammi può contenere tra le 300 e le 370 calorie. Tuttavia, tale apporto calorico può variare notevolmente in virtù della ricetta seguita. Se volete diminuirlo, potete sostituire la panna montata con la ricotta nella farcia, oppure diminuire la dose di zucchero sia nel pan di spagna che nella crema pasticcera. Potete anche evitare la bagna, optando per latte o acqua per inumidire gli strati.