Arrosticini al forno
Gli arrosticini sono un piatto tradizionale della cucina abruzzese: dei piccoli spiedini di carne d’agnello tagliata a cubetti, infilzati su bastoncini di legno e cotti su una griglia rovente. In questo caso, però, ve li proponiamo cotti al forno, da gustare caldi e da accompagnare con pane abruzzese e un bicchiere di vino rosso.
Gli arrosticini al forno costituiscono un possibile secondo piatto per un pranzo o una cena a base di carne. Per chi non li conoscesse, sono una preparazione tipica della cucina abruzzese, e consistono in cubetti di carne d’agnello infilzati su spiedini di legno. Che nella ricetta tradizionale vengono poi cotti sulla brace. In questo caso, invece, vi spieghiamo come farli al forno, quando possono essere una buona alternativa alla classica cottura alla griglia, soprattutto se non si dispone di questa o se si preferisce una cottura più delicata evitando di riempire casa del loro odore che, seppur piacevole, risulta particolarmente persistente. Gli arrosticini al forno sono perfetti anche per un aperitivo veloce tra amici. Utilizzate della carne di agnello di qualità per ottenere degli arrosticini ben fatti, avendo pochissimi ingredienti la loro riuscita si deve quasi esclusivamente dalle materie prime utilizzate.
Consigli
Vi consigliamo di utilizzare una teglia che distribuisca il calore uniformemente.
Quanto tempo per cuocere gli arrosticini?
Il tempo di cottura degli arrosticini può variare a seconda della quantità di carne e della temperatura di cottura. In genere, vanno fatti cuocere su una griglia rovente per circa 8-10 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Se si preferisce una cottura più lenta, si può abbassare la fiamma della griglia e continuare a cuocere gli arrosticini per altri 5-10 minuti. Tuttavia, è importante controllarli spesso per assicurarsi che si brucino. Se preferite cuocerli al forno, fate riferimento ai tempi e ai modi della ricetta sopra. Una volta cotti, gli arrosticini possono essere serviti caldi accompagnati da pane e un bicchiere di vino rosso.
Come rendere morbidi gli arrosticini?
Per renderli morbidi e succulenti, potete fare marinare la carne: lasciatela per alcune ore in una miscela di olio d’oliva, succo di limone, aglio, rosmarino e altre erbe aromatiche. Anche la scelta della carne è importante per garantire la morbidezza della preparazione. Inoltre, è importante infilzare i cubetti di agnello sugli spiedini con cura, senza comprimerla troppo. Infine, non dovrebbero essere cotti troppo a lungo in quanto una cottura prolungata ne provoca la durezza. Fateli riposare per alcuni minuti una volta cotti prima di servirli: in questo modo, i succhi della carne si distribuiranno uniformemente e questa risulterà più piacevole da masticare.
Conservazione
Se vi dovessero avanzare potete congelare gli arrosticini crudi o conservarli in frigo per 3 4 giorni se sono già cotti.
Variante Arrosticini al forno
Arrosticini al forno con patate, una versione del piatto più ricca e completa di contorno da non sottovalutare.
Servite caldi.