Pollo e peperoni cinese
Il pollo e peperoni cinese è un secondo piatto particolarmente gustoso della cucina orientale. Prevede che la carne e gli ortaggi vengano cotti in padella con un condimento agrodolce estremamente sfizioso, non prima di aver impanato il pollo con albume e maizena, per conferire al piatto una consistenza piacevolmente densa. Ecco cosa serve per prepararlo.
Il pollo e peperoni cinese è un piatto tipico della cucina orientale che si prepara solitamente tagliando a strisce o straccetti il petto di pollo e i peperoni e cuocendoli insieme in una padella con un condimento agrodolce a base di salsa di soia e altri aromi. Il piatto è generalmente servito con riso bianco o noodles e può essere mangiato come secondo ricco a pranzo o cena. Il sapore del pollo e peperoni cinese è molto saporito e aromatico, grazie alla combinazione degli ingredienti utilizzati per il condimento e della cottura, che consente di ottenere una consistenza cremosa fuori e succosa dentro. Ecco i passaggi necessari per portarlo in tavola ed inserirlo, magari, nel menù di una cena etnica con gli amici.
Variante Pollo e peperoni cinese
Pollo e peperoni cinese con mandorle, una variante particolarmente soddisfacente realizzata con l’aggiunta della frutta secca.
Pollo e peperoni cinese, conservazione
Il piatto può essere conservato in frigorifero o in freezer, a seconda delle esigenze. Nel primo caso, è importante trasferirlo in un contenitore ermetico e porlo a temperature inferiori a 4°C. In questo modo, può essere conservato per un massimo di 2-3 giorni. Nel secondo, ovvero qualora lo si voglia congelare, è possibile suddividerlo in porzioni individuali e trasferirlo in sacchetti per alimenti appositi, sigillandoli accuratamente per prevenire la formazione di ghiaccio. Il piatto può essere tenuto in freezer per un massimo di 2-3 mesi. Prima di consumarlo, fatelo scaldare a temperature superiori a 75°C per eliminare eventuali batteri nocivi per la salute.
Pollo e peperoni cinese, abbinamenti
Può essere abbinato a diverse portate per creare un pasto bilanciato e gustoso. Il riso bianco o basmati è un accompagnamento perfetto in quanto il suo sapore delicato aiuta a bilanciare la dolcezza dell’agrodolce e a creare un piatto equilibrato. Potete servirlo insieme ad un contorno di verdure saltate in padella, come zucchine, carote e cipolle, oppure con una fresca e croccante insalata di cetrioli che, con il suo gusto leggermente acido, aiuta a contrastare la dolcezza dell’agrodolce. Non sottovalutate anche le patatine fritte, un classico contorno che si abbina perfettamente alla ricetta. Se, infine, preferite rimanere sul leggero, potete preparare delle verdure al vapore come broccoli, asparagi o fagiolini.