Home Ricette Pane e Pizza Montanara fritta al forno

Montanara fritta al forno

Se non l’avete mai sentita nominare – male! – sappiate che la pizza montanara è una variante della classica napoletana che viene fritta in olio bollente prima di essere fatta asciugare in forno. Questa tecnica di preparazione le conferisce una crosta croccante all’esterno e una sorprendente morbidezza all’interno. E’ guarnita tradizionalmente con salsa di pomodoro, mozzarella, basilico e parmigiano e piace praticamente a tutti.

di Roberta Favazzo 24 Giugno 2023

La pizza montanara è una variante di pizza napoletana, caratterizzata dalla cottura breve in olio bollente prima di essere infornata. Questa tecnica conferisce alla pizza una crosta leggera e croccante all’esterno e morbida all’interno. La montanara è tradizionalmente guarnita con salsa di pomodoro, mozzarella, basilico e parmigiano. E la si può gustare come street food tra le vie di Napoli, appena cotta e ustionante, per apprezzarne al meglio la consistenza e la fragranza. Ma può anche essere gustata come antipasto o come piatto principale, a pranzo o a cena. Può essere una buona scelta per chi vuole assaggiare una variante di pizza diversa dal solito. Ecco come prepararla in casa con ottimi risultati.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Montanara fritta al forno

  1. In una ciotola grande, mescolate la farina, il sale e il lievito secco. Aggiungete gradualmente l’acqua tiepida e mescolate con una spatola fino a formare un impasto liscio ed elastico. Coprite la ciotola con un panno e lasciate lievitare l’impasto per circa 2 ore in un luogo caldo.

  2. Quando l’impasto è raddoppiato di volume, lavoratelo sulla spianatoia infarinata per formare delle palline da circa 100 g ciascuna. Schiacciate ogni pallina leggermente per formare una base di pizza sottile.

  3. In una padella capiente, scaldate l’olio di semi di arachide fino a raggiungere la temperatura di 180°C. Immergete la base di pizza nell’olio per circa 30 secondi, fino a quando diventa dorata e croccante. Scolate la pizza e adagiatela su un foglio di carta assorbente.

  4. Aggiungete la salsa di pomodoro, la mozzarella e il parmigiano reggiano sulla base. Infornate a 220°C per circa 10-12 minuti, finché il formaggio si sarà sciolto e la pizza risulterà dorata. Guarnite con le foglie di basilico e servite calda.

Variante Montanara fritta al forno

Un’ottima variante è la pizza montanara con ricotta, che vuole un ripieno diverso dalla solita mozzarella e che risulta particolarmente cremosa.

Quante calorie ha una montanara fritta?

La pizza montanara è una preparazione che richiede l’immersione della pizza cruda in olio bollente prima di essere cotta in forno. La quantità di calorie, che dipende principalmente dagli ingredienti utilizzati e dalle dimensioni della porzione, è naturalmente influenzata dalla frittura che la rende, quindi, più calorica rispetto alla tradizionale pizza che tutti siamo abituati a mangiare. In generale, una porzione di pizza montanara fritta di dimensioni medie (circa 200 grammi) può contenere circa 600 calorie. Tuttavia, questa stima può variare a seconda del condimento scelto come guarnizione.

Quanto pesa una montanara piccola?

Il peso può variare a seconda della dimensione e dello spessore dell’impasto, nonché degli ingredienti utilizzati per la guarnizione. In genere, una montanara piccola pesa circa 150-200 grammi, ma ciò dipende dalle porzioni servite dal ristorante o dal locale in cui viene preparata. Diverse ricette casalinghe prevedono di ottenere delle palline di 50 grammi di impasto per ogni montanare, alla quale si deve poi naturalmente aggiungere il peso di tutti gli ingredienti che ne vanno a costituire il topping.