Pasta fiori di zucca e alici
La pasta fiori di zucca e alici è perfetta da preparare quando si ha poco tempo e non si vuole rinunciare ad un piatto gustoso. Utilizzate una pasta lunga piuttosto spessa per dare consistenza a questo piatto delicato. Preparate la pasta espressa e servitela quando è ancora calda e fumante.
La pasta con fiori di zucca e alici è un primo piatto molto semplice da fare, ma molto gustoso e perfetto da portare in tavola quando si ha poco tempo. Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato pochi e semplici ingredienti: fiori di zucca, alici sott’olio, aglio, peperoncino, pangrattato e formaggio fresco spalmabile. Se volete potete omettere il formaggio fresco e mantecare la pasta soltanto con la sua acqua di cottura.
Variante Pasta fiori di zucca e alici
Se volete preparare una ricetta più ricca, servitela aggiungendo in ogni piatto un paio di cucchiai di stracciatella.
Potete omettere il pangrattato oppure sostituirlo con delle lamelle di mandorle tostate oppure se avete del pane raffermo potete utilizzarlo per ottenere delle briciole grossolane e croccanti, ripassandolo in padella con dell’olio extravergine di oliva.
Che differenza c’è tra i fiori di zucca e di zucchina?
Occorre un occhio molto attento per distinguere i fiori di zucca da quelli di zucchina. A cambiare tra i due è il colore: i fiori di zucchina sono più aranciati e quelli di zucca più gialli, la grandezza maggiore in quelli di zucchina e il gusto quelli di zucca hanno un sapore più delicato. Ricordate però che potete utilizzarli entrambi in maniera scambievole.