Cheesecake cotta alla frutta
La cheesecake cotta alla frutta è un dolce delizioso e raffinato. La base di biscotti sbriciolati si sposa armoniosamente con una cremosa e vellutata crema al formaggio, arricchita dalla dolcezza e dall’aroma unico delle nespole. Un’esplosione di gusto che conquista il palato con ogni morso.
La cheesecake cotta alla frutta è una deliziosa variante del classico dolce al formaggio di origine americana, arricchito dal sapore e dall’aroma dolce delle nespole che sono un frutto tardo primaverile/estivo. Per ottenere un risultato insuperabile, si consiglia di utilizzare delle nespole fresche e mature, che risultano naturalmente più saporite e che possono fare la differenza in un dessert come questo, nel quale è proprio la frutta la vera protagonista. Se siete in vena di sperimentazioni e volete provare una variante della classica cheesecake, questa è sicuramente una ricetta da provare. Perfetta da servire a fine pasto o come ricca merenda alternativa.
Variante Cheesecake cotta alla frutta
Provate la cheesecake alle nespole con ricotta, una variante più leggera ma non meno cremosa del dessert. In alternativa, sostituite le nespole con le pesche o le albicocche.
Cheesecake cotta alla frutta: come si conserva?
La cheesecake è un dolce a base di formaggio fresco e, come tale, ha una durata limitata rispetto ad altri dolci. Controllatene l’aspetto e l’odore prima di consumarla dopo alcuni giorni di conservazione, per accertarvi che sia ancora fresca e sicura da mangiare. Per farlo correttamente, trasferite il dolce in un contenitore adatto o assicuratevi di coprirlo bene per evitare che assorba gli odori del frigorifero.
Evita di congelare la cheesecake cotta alla frutta, poiché la consistenza del formaggio potrebbe alterarsi durante il processo di scongelamento e influire sulla qualità complessiva del dolce.
Cheesecake cotta alla frutta, consigli utili
Per la base della cheesecake potete utilizzare biscotti secchi sbriciolati a piacere, come i classici biscotti al burro o i frollini. In quanto alla farcia, invece, oltre al Philadelphia potete usare un formaggio cremoso di buona qualità come il cream cheese o lo yogurt greco. Perfino il Quark o la ricotta. Assicuratevi solo che sia a temperatura ambiente prima di aggiungerlo. Infine, regolate la quantità di zucchero a seconda della dolcezza delle nespole. Se queste sono molto dolci, potreste ridurne la dose per evitare che il dessert risulti stucchevole.