Pane al farro
Il pane al farro è una ricetta da realizzare con l’aiuto dell’impastatrice. Seguendo la nostra ricetta si ottiene una pagnotta ben lievitata e croccante all’esterno perfetta per mantenersi fragrante per più giorni. Tra le tecniche di panificazione utilizzate vi è l’autolisi: ecco come si realizza.
Il pane di farro è una tipologia di pane perfetto per tutta la famiglia, perché contiene più nutrienti essenziali, è ricco di proteine, ed è un valido alleato per mantenerti più a lungo sazio. Per prepararlo suggeriamo l’uso dell’impastatrice ma nulla toglie che con un po’ di impegno e tanta manualità di possa ottenere un buon risultato anche impastando a mano. Ideale con formaggi erborinati e pecorini, il pane di farro è ottimo abbinato a delle buone confetture e al miele d’acacia.
Variante Pane al farro
Potete realizzare questo pane sostituendo il lievito di birra con 150g di lievito madre, tenendo presente che i tempi di lievitazione si allungheranno.
Cosa contiene il farro?
Il farro è un cereale che appartiene alla famiglia delle graminacee, con un alto contenuto di selenio. È una buona fonte di ferro e contiene molta fibra e rispetto ad altre tipi di farina, ha meno glutine.
Cosa è l’autolisi?
L’autolisi è una tecnica di panificazione che consiste nel mescolare la farina con parte dell’acqua e farla riposare. Questo passaggio conferisce al prodotto finale un sapore caratteristico, un ottimo sviluppo e una conservazione più lunga. Inoltre si riducono i tempi di preparazione, la consistenza dell’impasto diventa particolarmente liscia e malleabile, si ha una formatura più agevole e il prodotto finito ha un volume superiore, una migliore alveolatura e una maggiore sofficità della mollica.