Arriva la carta acquisti per i buoni spesa alimentari
Dal mese di luglio arrivano le carte acquisto per i beni alimentari di prima necessità. I buoni verranno elargiti a persone con Isee sotto i 15mila euro, andando a coprire un milione e 300mila beneficiari per un valore di 382,5 euro l’una. Sarà L’Inps a fornire una lista di candidati. Non è previsto fare domanda.
Un decreto firmato dai ministri dell’Agricoltura (Masaf) e dell’Economia ha annunciato l’arrivo di una nuova carta acquisti. I buoni spesa per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità ammonteranno a una somma di 382,5 euro e saranno operativi dal 1° luglio.
Buoni spesa: i beneficiari
Innanzitutto va precisato che per usufruire di questa carta non ci sarà bisogno di fare domanda. Verrà infatti assegnata a chiunque abbia un Isee aggiornato sotto i 15mila euro. I soldi stanziati per il progetto sono 500 milioni, che andranno a coprire un milione e 300mila beneficiari.
Per quel che riguarda i requisiti, la Carta Spesa spetta solo chiunque non sia allo stesso tempo beneficiario di altri programmi di sostegno statale. Reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni-CIG e qualsiasi forma di integrazione salariale saranno tutti criteri di squalifica.
Il Ministero ha assegnato un certo numero di carte a ogni Comune, calcolato in base alla popolazione residente e alla differenza tra il reddito medio dei cittadini del comune e il reddito medio nazionale. Sarà poi L’Inps a dover fornire ai singoli Comuni un elenco di possibili beneficiari entro il 15 giugno.
Come funziona
I buoni verranno resi disponibili su carte prepagate ricaricabili Postepay, consegnate presso gli uffici postali abilitati. Un mancato utilizzo della carta entro il 15 settembre ne comporterà il ritiro. Eventuali importi avanzati, invece, verranno accreditati sulle carte di chi ha fatto uso regolare del servizio.
Per quel che riguarda i beni acquistabili, si tratta di tutti i prodotti alimentari di prima necessità ad esclusione di bevande alcoliche.