Flan di verdure bicolore
Il flan di verdure è un antipasto vegetariano delicato e leggero che si realizza con verdure, uova e besciamella e si cuoce a bagnomaria: ecco la ricetta.
Il flan di verdure è un antipasto vegetariano delicato e leggero. Si tratta di piccoli sformati monoporzione realizzati con verdura, uova, panna da cucina o besciamella e poi cotti in forno a bagnomaria. Il piatto è di derivazione francese e in Italia è cucinato soprattutto nelle regioni che confinano con la Francia. Ne esistono sia versioni salate, come quella proposta in ricetta, sia dolci. Il flan è tra i budini quello che in cucina vanta tradizioni antiche: era già presente sulle tavole dell’antica Roma tra i piatti a base di uova e latte legati dalla farina. Il flan, che in francese antico significa crema, si è poi diffuso in tutta Europa durante il Medioevo poiché, all’epoca, si era soliti pensare che le pietanze a base di uova fossero nutrienti e particolarmente sane. Il flan di verdure proposto in ricetta è realizzato con due ortaggi di colore differente per ottenere un flan bicolore particolarmente elegante da presentare a tavola. La ricetta può essere variata e, al posto di carote e fagiolini, si possono utilizzare peperoni e zucchine oppure spinaci e zucca. Il flan di verdure è un piatto che si può servire caldo o tiepido, da solo o accompagnato da qualche salsa come il pesto alla genovese, quella di pomodoro o di formaggio per bilanciare l’equilibrio dei sapori.
Variante Flan di verdure
Cuocete a vapore le verdure e non lessatele: in questo modo assorbiranno meno acqua e la purea non sarà troppo liquida. Ricoprite la base degli stampini con un cerchio di carta da forno strizzato per sformare più facilmente gli sformatini.
Servite con una crema al formaggio.