Crème brûlée
La crème brûlée è un dolce al cucchiaio di origine francese conosciuto e diffuso in tutto il mondo: scoprite come prepararlo.
La crème brûlée è un dolce al cucchiaio di origine francese il cui nome significa letteralmente crema bruciata. Nato in Francia alla fine del 1600 è un dolce povero preparato con un composto di panna e tuorli ricoperti da un sottile strato di zucchero di canna caramellato. Molto simile alla crema pasticcera, la crème brûlée si cuoce in forno direttamente all’interno delle cocotte monoporzione in cui verranno servite a tavola. Questo dessert è molto semplice e si può preparare in anticipo. Le singole porzioni possono essere congelate e per averle pronte all’uso, basterà lasciarle fuori dal freezer almeno tre ore prima di servirle. In questo caso ricordate di caramellare nuovamente lo strato di zucchero sulla superficie del dolce.
Consigli
La mia variante prevede di togliere metà della panna e aggiungere del caprino fresco nella stessa quantità; al momento della caramellizzazione aggiungete un pizzico di sale allo zucchero da cospargere sul dessert.