Home Ricette Contorni Contorni di verdure Zucchine gratinate semplicissime

Zucchine gratinate semplicissime

Le zucchine gratinate al forno sono un contorno ideale per accompagnare sia secondi di carne sia di pesce. Si realizzano facilmente con una panatura saporita e una rapida cottura in forno. Il segreto sta nello scegliere ortaggi di stagione e aromatizzare abbondantemente la panatura, noi abbiamo scelto di aggiungere solo il prezzemolo ma voi potete sbizzarrirvi con erbe secce o spezie. Ecco la ricetta per fare le zucchine gratinate perfette.

Vota
di Alessandra Ruggeri 28 Marzo 2023

Le zucchine gratinate sono un contorno semplice, economico e leggero che si prepara con pochissimi ingredienti. Nella ricetta proposta il pangrattato è aromatizzato con prezzemolo e pepe ma possono essere aggiunti anche pomodorini oppure si possono impiegare erbette differenti: origano, timo oppure timo limone.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 100 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Zucchine gratinate

  1. Eliminate le stremità delle zucchine precedentemente lavate. Tagliatele e ricavate 3 fettine da ciascuna zucchina.

  2. le_zuccchine_affettate

  3. Disponete le zucchine su una teglia foderata con carta forno.

  4. Le_zucchine_spennellate_con_l'olio

  5. Preparate un mix con pangrattato, prezzemolo tritato, sale e pepe.

  6. il_mix_di_pangrattato

  7. Ungete ogni fettina con l’olio. Cospargete con il mix di pangrattato e aromi. Regolate di sale e completate con un filo di olio. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa. Servite calde.

  8. la_preparazione_delle_zucchine_gratinate

Variante Zucchine gratinate

Le zucchine sono uno degli ortaggi estivi più utilizzati in cucina perché estremamente  versatili: sono ottime da servire accanto a secondi piatti sia di carne sia di pesce. Con la cottura al forno risultano croccanti esternamente, grazie alla gratinatura del pangrattato, e morbide e saporite all’interno.

Se amate questi ortaggi ecco altre ricette che li vedono protagonisti.

Come si preparano le zucchine gratinate il padella?

Per cuocere le zucchine gratinate in padella vi basterà far prendere calore a poco olio e lasciare che le zucchine si ammorbidiscano leggermente a fuoco dolce coperte con il coperchio. Quando sarà evaporato quasi tutto il liquido di vegetazione vi basterà aggiungere il pangrattato e completare la cottura per altri 5 minuti.