Home Mangiare Dove fare colazione a Roma? 36 indirizzi che devi conoscere

Dove fare colazione a Roma? 36 indirizzi che devi conoscere

di Cosenza, Feresin 2 Agosto 2024 10:00

Abbiamo raccolto per voi 36 indirizzi per la colazione a Roma: dalle pasticcerie storiche a quelle dove il primo pasto della giornata fa rima con salute e benessere.

La colazione è il pasto più importante della giornata, un momento da concedersi sempre e a cui dedicare particolare attenzione. Dove fare colazione a Roma? La domanda è legittima e la risposta multipla: ampia è l’offerta nella Capitale con bar, pasticcerie, forni e ristoranti, storici e non, che al mattino si sbizzarriscono tra cornetti, macedonie, torte, biscotti e piatti di stampo anglosassone, da mangiare al tavolo o al bancone. In questo turbinio di insegne, eccone 36 che non potete lasciarvi scappare.

Indice
  1. Casa Manfredi (viale Aventino 91/93)
  2. Ginger Sapori e Salute (via Borgognona 43/46 – piazza di S. Eustachio 54 – Via del Corso, 173)
  3. Cresci (via Alcide de Gasperi 11/17)
  4. Forno Conti & Co. (via Giusti 18)
  5. Pasticceria Walter Musco – Bompiani (largo Benedetto Bompiani 8)
  6. Roscioli Caffè (piazza Benedetto Cairoli 16)
  7. Bar Pasticceria Romoli (viale Eritrea 142)
  8. Santi Sebastiani e Valentino (via Tirso 107)
  9. Le Levain (via Luigi Santini 22 e Via Piave, 8)
  10. Faro (via Piave 55)
  11. Barnum Cafè (via del Pellegrino 87)
  12. MAE. Café Vin et Cuisine (via della Giuliana 33)
  13. Grani Farine & Caffè (viale dei Quattro Venti 152 c/d)
  14. Sabotino (via Sabotino 19/29)
  15. Panificio Nazzareno (piazzale di Ponte Milvio 35)
  16. Forno Monteforte (via del Pellegrino 129)
  17. Pasticceria Regoli dal 1916 (via dello Statuto 60)
  18. Bauhaus (piazza Eugenio Biffi 3)
  19. Babingtons (piazza di Spagna 23)
  20. Cafè Merenda (via del Gazometro 5a)
  21. Coromandel (via di Monte Giordano 60/61)
  22. Ercoli 1928 Trastevere (via Zanazzo Giggi 4)
  23. Gastromario (via Voghera 10)
  24. Grué (v.le Regina Margherita 95)
  25. Le Carré Français (via Vittoria Colonna 30)
  26. Love ( Via Tunisi, 51)
  27. Giuffrè ( Viale Trastevere 255 – Via Pietro Blaserna, 11)
  28. Julietta Pastry and Lab ( Via Francesco Negri, 25)
  29. Marigold (Via Giovanni da Empoli, 37)
  30. Vivi (Via Decio Filipponi, 1 – Piazza Navona, 2 – Villa Doria Pamphili – Piazza Venezia, 5)
  31. Da Etta ( Piazza in Piscinula, 42)
  32. Gregorio (Via della Cava Aurelia, 169)
  33. La Bouteillerie (Via Giovanni Schiaparelli, 21)
  34. Bap ( Via Raffaele Cadorna, 5)
  35. Libera (Via Luigi Tosti, 54)
  36. Casamatti (via Cicerone 62a)

Casa Manfredi (viale Aventino 91/93)

colazione a roma casa manfredi

Casa Manfredi è il più elegante e completo regno della pasticceria fra tradizione e modernità in zona Aventino. Si pone come un piccolo bar di quartiere con pasticceria di prima qualità e un’ottima selezione di caffè da godere anche nel piacevole spazio esterno. Ottimi i cornetti e croissant, anche in versione salata, girelle al cioccolato, trecce e pasticceria mignon. E poi due grandi novità: al locale di viale Aventino si aggiungono Casa Manfredi Teatro, un grande locale in stile newyorchese in zona Piramide, con un laboratorio a vista di 120 mq, e il Casa Manfredi Corner all’interno del luxury hotel Anantara Palazzo Naiadi.

Ginger Sapori e Salute (via Borgognona 43/46 – piazza di S. Eustachio 54 – Via del Corso, 173)

ginger roma

In zona Pantheon e lungo una traversa di Via del Corso, Ginger si sta sempre più facendo conoscere per le sue colazioni salutari e colorate a base di frutta tropicale, sempre freschissima, yogurt arricchiti di granola e ancora pancakes e proposte di stampo anglosassone. Ottima la lista di succhi, centrifughe e smoothies. Molto buono anche il caffè. È possibile godere di un’ottima colazione anche presso la bellissima terza sede di Ginger, aperta nei mesi scorsi nella corte Palazzo Raggi, edifico settecentesco tra Via del Corso e Piazza San Silvestro.

Cresci (via Alcide de Gasperi 11/17)

cresci colazioni roma

A pochi passi da San Pietro, Cresci vince per una colazione ampia e varia che accontenta tutti. L’insegna di Danilo Frisone è famosa nel quartiere non solo come ristorante ma anche come forno che sin dalle prime ore del giorno regala piccole gioie dolci e salate da provare passeggiando o a tavola. Ottima è la pizza così come le crostate, i biscotti e molteplici dolci da forno che cambiano in base all’estro e alla stagione. Non banale neppure la selezione di caffè, tè e succhi.

Forno Conti & Co. (via Giusti 18)

colazione a roma forno conti

In zona San Giovanni, Forno Conti & Co. si sta sempre più imponendo come forno di quartiere dall’offerta internazionale e di prima qualità. All’interno di un locale bellissimo, luminoso e ampio, si possono provare a colazione a Roma molteplici lievitati nonché biscotti e dolci da forno da abbinare a bevande calde e fredde ricercate.

Pasticceria Walter Musco – Bompiani (largo Benedetto Bompiani 8)

walter musco cornetto

Pasticceria Bompiani è il regno di Walter Musco, una piccola insegna fatta di eleganza e ricerca con creazioni di altissimo livello, sin dal mattino. Il locale è un ottimo indirizzo per chi desidera una colazione classica e di qualità da abbinare a valide proposte di caffetteria.

Roscioli Caffè (piazza Benedetto Cairoli 16)

maritozzo roscioli

Indirizzo imperdibile per un maritozzo dolce con panna o quaresimale, o ancora in veste salata, è Roscioli Caffè, al centro della Capitale, a pochi passi da Campo dei Fiori. Qui si può sperimentare una delle colazioni più complete della città fatta di cornetti, biscotti, pasticcini ma anche proposte più internazionali come pancakes e uova cucinate in molteplici modi da assaporare ai tavolini esterni.

Bar Pasticceria Romoli (viale Eritrea 142)

bar romoli roma

Non appena lo addenterete, ve ne innamorerete: sto parlando della Gabriella, un simil danese di sfoglia al burro arricchito di crema pasticciera e, se si desidera, anche gocce di cioccolato. Questa è la creazione unica e originale di Romoli, storico bar e pasticceria attivo ad ogni ora della giornata, dal mattino presto a notte fonda. Immancabili naturalmente i maritozzi per colazione a Roma.

Santi Sebastiani e Valentino (via Tirso 107)

santi sebastiano e valentino colazione a roma

Santi Sebastiani e Valentino è un approdo sicuro per una colazione di qualità fatta di lievitati, croissant e pani originali. Da provare i ventagli di sfoglia, i danesi con gocce di cioccolato e granella di pistacchio, così come i brownies assieme ad un’attenta selezione di caffè e tè. Ormai una certezza, che diletta con la sua continua creatività nelle brioche ed un livello qualitativo sempre altissimo.

Le Levain (via Luigi Santini 22 e Via Piave, 8)

colazione a roma le levain

Pasticceria e boulangerie, Le Levain illumina Trastevere sin dal mattino a ritmo di croissant e pain au chocolat. Qui, Giuseppe Solfrizzi propone classici della tradizione francese accanto a prodotti più tipicamente italiani come il pasticciotto pugliese, omaggio alla sua terra d’origine. Seconda sede in zona Porta Pia in cui si dà maggiore spazio alla caffetteria, grazie alla collaborazione con Picapau.

Faro (via Piave 55)

Il regno del caffè specialty è Faro, un’insegna calda e accogliente dove vivere una colazione completa. Qui infatti non si viene solo per il caffè. Buoni sono anche brioche, plumcake e cookies e diverse torte, con rotazione a seconda della stagione. Imperdibile la cheesecake per fare colazione a Roma.

Barnum Cafè (via del Pellegrino 87)

Arrivate a Campo de’ Fiori, girate a destra e su via del Pellegrino vi troverete davanti Barnum, un’insegna ideale per una colazione al bancone o ai comodi divanetti. Ordinate piatti salati a base di uova e sandwich ricchi e corposi e sorseggiate caffè filtro attentamente selezionati.

MAE. Café Vin et Cuisine (via della Giuliana 33)

Da giugno 2022 MAE. Café Vin et Cuisine in zona Prati, offre una colazione al tavolo in marmo ricca e variegata. Ci sono torte e crostate fatte in casa che cambiano di giorno in giorno, lievitati, pane bruscato, burro e marmellata, cookies, yogurt artigianale bio con frutta fresca o secca, cioccolato e marmellata. Immancabili i pancakes anche salati in più versioni, da quello con salsa gravy e salsiccia, a quello con crema di zucca e chips di castagne. Immancabili le uova in più varianti e ancora bagel, toast e sandwich. Non banale la selezione di caffè filtro. Sabato e domenica c’è anche il brunch.

Grani Farine & Caffè (viale dei Quattro Venti 152 c/d)

Imperdibile per una colazione a Roma dolce o salata è Grani Farine & Caffè. Giorgia Roscioli ha aperto questa bakery in Viale dei Quattro Venti, in pieno quartiere Monteverde Vecchio. Pasticceria artigianale, specialità salate e caffè specialty sono i principali protagonisti del menu. Cornetto italiano, croissant, bombe con la crema pasticciera, veneziane, e ancora carrot cake, ciambellone di nonna Teresa, torta della nonna, caprese, lemon curd, NY cheescake e profiterol sono all’ordine del giorno nelle vetrine del locale. Sul fronte salato presenti all’appello quiche e panbrioche farciti.

Sabotino (via Sabotino 19/29)

Il celebre Antonini cambia nome e diventa Sabotino, bistrot e pasticceria. Quest’insegna, amatissima dai residenti e non solo del quartiere Prati – Delle Vittorie, offre una proposta dolce e salata eccezionale sin dalle prime ore del mattino. Dal cornetto sfogliato ricco di burro alle tartine passando per pizzette di sfoglia e tramezzini abbondantemente farciti, tutto da Sabotino è buono e bello a colazione. A loro si aggiunge il brunch della domenica con ottimi piatti ricchi per iniziare bene la giornata e un reparto caffetteria di livello.

Panificio Nazzareno (piazzale di Ponte Milvio 35)

panificio nazzareno roma

In quel di Roma Nord, a Ponte Milvio, Panificio Nazzareno si presenta come un locale moderno e polifunzionale, punto d’incontro per una pausa golosa in ogni momento della giornata. Al mattino è il luogo ideale per fare colazione tra ottimi lievitati appena sfornati in molteplici varianti, pizza e pane caldo. Ampia l’offerta di succhi e bevande calde.

Forno Monteforte (via del Pellegrino 129)

I migliori pangoccioli li trovate qui, al Forno Monteforte. In centro, in Via del Pellegrino, dietro Campo dei Fiori, questo forno offre una proposta dolce e salata ampia e trasversale per fare colazione a Roma, sempre di altissima qualità. Da Monteforte il fornaio diventa 3.0, conoscitore delle nuove tecnologie e sperimentatore degli antichi grani. Da provare anche il loro pane con burro e marmellate bio.

Pasticceria Regoli dal 1916 (via dello Statuto 60)

Non ha bisogno di presentazioni la pasticceria Regoli che dal 1916  vende dolci classici della tradizione italiana. Da provare è il maritozzo, stracarico di panna, accanto ad un buon espresso preparato al bancone. La bottega si trova a due passi da Santa Maria Maggiore e Piazza Vittorio Emanuele II, nel pieno centro della vita capitolina.

Bauhaus (piazza Eugenio Biffi 3)

L’ex forno di Garbatella nel 2021 è diventato Bauhaus, un locale dall’arredamento contemporaneo fatto di divanetti di velluto e tavolini in marmo. Qui si può vivere una colazione con la C maiuscola, dolce e salata, d’impronta tanto francese quanto americana. Ci sono pancakes, waffles, cinnamon rolls, frutta fresca o secca, dolci da forno come crostate, ciambelloni, banana bread e ancora omelette, croque madame, avocado toast e caffè americano. Succhi di frutta Alain Milliat, estratti Babasucco e, per il cappuccino, latte da fieno dell’azienda agricola Salvaderi, chiudono l’offerta.

Babingtons (piazza di Spagna 23)

125 anni di storia per Babingtons, questa sala da tè incastonata tra Piazza di Spagna e Trinità dei Monti. Qui si viene per una colazione all’inglese in tarda mattinata fatta di uova e bacon serviti con pomodori, funghi alla griglia e pane tostato o di uova in camicia oppure alla Benedict. E poi ancora dolci, dolci e dolci. Il tutto da abbinare alla carta dei tè tra le più ricercate della città.

Cafè Merenda (via del Gazometro 5a)

caffè merenda colazione a roma

Chiara Caruso a fine 2022 ha traslocato e spostato il suo Café Merenda da viale Marconi a zona Ostiense. Qui, in un ambiente confortevole si può fare un’ottima e variegata colazione dolce o salata. Da provare sono i croissant farciti sul momento con crema, cioccolato e confettura e anche in versione salata e ancora cruffin crema e caramello salato, veneziana alla crema, trecce con crema al pistacchio e fragole, cinnamon roll, bagel e la New York Roll, la girella farcita che impazza sul web con salmone e formaggio cremoso. Non mancano caffè e tè pregiati per fare colazione a Roma.

Coromandel (via di Monte Giordano 60/61)

Coromandel è il posto ideale in cui fermarsi dopo una passeggiata fra i vicoli del centro. Per colazione, il menu è ampio e internazionale, dolce e salato. Sul fronte dolce potete scegliere tra croissant, pain au chocolat, cinnamon roll & clotted cream e ancora pancakes, bagel dolci, pane burro e marmellata e maritozzo con la panna. Dall’altra ci sono le uova declinate in tutte le forme (strapazzate, al tegamino, omelette), pancake con pancetta croccante e sciroppo d’acero oppure French toast con eggs&bacon. Ampia la scelta tra tè e tisane e caffè.

Ercoli 1928 Trastevere (via Zanazzo Giggi 4)

Da Ercoli 1928 Trastevere è possibile assaporare una colazione all’italiana, rapida e al bancone tra cornetto e cappuccino o ancora salata, sempre in veste italiana. Da provare il caffè filtro abbinato a cornetti, muffin, bombe farcite e ancora crostate e yogurt greco con granola. Ottime le centrifughe e i succhi a cui abbinare piatti più corposi come bagel, maritozzi salati e tramezzini farciti di Mortadella Santorella, carciofo alla brace, squacquerone e olio al pistacchio.

Gastromario (via Voghera 10)

Sfoglia e fragole con frangipane alle mandorle, Pan Suisse con crema e gocce di cioccolato, Margherita sfogliata al caffè. Queste alcune delle dolci creazioni da provare alla tavola di Gastromario, insegna poliedrica del quartiere San Giovanni. Qui la pasticcera Valentina De Caro si sbizzarrisce con dolci di stampo francese di altissima qualità. Ottimo anche il comparto salato con il pain au jambon, che diversamente dall’omologo au chocolat racchiude del prosciutto cotto arrosto ed il cinnamon roll con pesto di pomodori secchi e olive taggiasche al posto della cannella.

Grué (v.le Regina Margherita 95)

La pasticceria Grué è punto di riferimento di tutta l’area nord della capitale per torte moderne e grandi classici della pasticceria. Alla colazione provvede la caffetteria, con un’offerta dolce e salata composta da prodotti da forno. È possibile trovare lievitati, crostate, monoporzioni e ancora bottoncini ripieni, croissant salati, focaccia e le immancabili pizzette rosse.

Le Carré Français (via Vittoria Colonna 30)

carre francaise colazione a roma

Le Carré Français è una boulangerie autenticamente francese che assume numerose vesti nel corso della giornata: gastronomia, bistrot e infine champagneria. A pochi passi dal Palazzaccio, anche se è difficile crederci, ci si può immergere in dolci di alta pasticceria francese accanto a quiche Lorraine, omelette al tartufo e crêpes.

Love ( Via Tunisi, 51)

La parola d’ordine qui è Specialty. Lo sono i caffè, d’altronde dietro questa insegna c’è la consulenza di Dario Fociani di Faro, ma anche i lievitati sono un’autentica eccellenza. Ce ne sono per tutti i gusti: oltre venti tipi, tra cornetti all’italiana, croissant francesi e altri dalle forme (e farciture) originali.

Giuffrè ( Viale Trastevere 255 – Via Pietro Blaserna, 11)

Dopo Trastevere, Giuffrè ha aperto da qualche settimana anche a Marconi. L’insegna recita Forno e Gelato: oltre a coni e coppette qui sono serviti infatti dolci e lievitati realizzati a regola d’arte. Da non perdere i biscotti Sampietrini. Qualità elevata anche per quanto riguarda la proposta di caffetteria, grazie alla collaborazione con la microtorrefazione Picapau. Uno dei locali più accreditati in zona per la colazione a Roma.

Julietta Pastry and Lab ( Via Francesco Negri, 25)

Romeow non poteva stare senza la sua Julietta. Così accanto al più famoso cat bistrot vegano della Capitale, Valentina de Matteis ha deciso di aprire la prima pasticceria gourmet, interamente vegetale, della città. L’intera linea è curata dalla brava Barbara Giovannetti, già pastry chef di Romeow: New York Roll farcito, macaron alla francese, biscottini, semifreddi e torte. Non manca, ovviamente, la caffetteria. Spazi ampi e ben curati per concedersi una colazione a Roma da leccarsi le vibrisse.

Marigold (Via Giovanni da Empoli, 37)

La microbakery scandinava di Ostiense apre alle 9 del mattino. La ricerca di ingredienti biologici e stagionali è ammirevole, così come il lavoro certosino che fanno sulla selezione e tostatura del caffè. Il menu della colazione è perfetto per chi vuole andare oltre il classico cornetto: torte, girelle alla cannella, uova servite in vari modi, granola e molto altro.

Vivi (Via Decio Filipponi, 1 – Piazza Navona, 2 – Villa Doria Pamphili – Piazza Venezia, 5)

Location pazzesche, laboratorio con certificazione bio e un occhio attento all’impatto ambientale e sociale. Oltre a questo, i locali del gruppo Vivi (Piazza Venezia, Piazza Navona, Le Serre e Villa Pamphili) sono un’ottima scelta per una colazione sana e sostanziosa. A dolci fatti in casa e croissant, si affiancano infatti formule brunch complete, con un’offerta diversa per ciascuno dei quattro bistrot.

Da Etta ( Piazza in Piscinula, 42)

In una delle piazze più belle di Trastevere, questo locale, aperto tutto il giorno, vanta al suo interno un’area bar con tanto di laboratorio di pasticceria. Qui la pastry chef Selene Coppotelli, oltre ai lievitati classici, realizza biscotti e prelibatezze salate, con uova declinate in diversi modi per venire incontro anche a chi ha un gusto più internazionale. Una colazione a Roma diversa dal solito.

Gregorio (Via della Cava Aurelia, 169)

In zona San Pietro, Gregorio è capace di soddisfare le esigenze di tutti, durante l’arco dell’intera giornata. Al mattino è ampia l’offerta di caffetteria, a cui si aggiungono smoothies e centrifughe. In accompagnamento è possibile optare per i dolci (croissant, ma anche torte e biscotti fatti in casa), oppure virare verso la proposte salate (uova, toast, avocado pancake). Della stessa proprietà, a Monteverde, Casavidaschi: un bistrot all’interno di un fioraio che nel weekend propone il brunch.

La Bouteillerie (Via Giovanni Schiaparelli, 21)

Novità nel quartiere Parioli firmata da Federico Prodon, maestro pasticciere e gelatiere, che ha deciso di declinare le sue passioni anche in versione salata. A colazione, oltre ad una variegata selezione di creazioni dolci, è possibile infatti gustare lievitati farciti in vari modi, da quello con burro d’Isigny ed alici del Cantabrico fino alla versione alla parmigiana.

Bap ( Via Raffaele Cadorna, 5)

Bap roma

Caffetteria specialty, pasticceria di qualità e ristorante di fine dining. Ancora un locale, di recente inaugurazione, che punta su caffè pregiati e orari di apertura dilatati. Da Bap a colazione, oltre ai croissant, sono disponibili New York roll e maritozzi, ma non mancano pancake, uova, croque madame e avocado toast. Per lo spuntino di metà mattina lievitati salati e panini.

Libera (Via Luigi Tosti, 54)

Andrea De Bellis è uno dei pasticcieri più apprezzati nella Capitale e a giugno 2024 si è lanciato in una nuova avventura all’Appio Latino. Da Libera la proposta dei dolci è inclusiva: l’utilizzo di soli ingredienti di origine vegetale, infatti, consente di venire incontro a chi ha problemi di intolleranze o, più semplicemente, segue una dieta vegana. Interessante anche la carta di caffè specialty con vari metodi di estrazione. Locale curato e con un gradevole cortile interno.

Casamatti (via Cicerone 62a)

Un bar senza bancone, a Roma, non si era mai visto. Poi ha aperto Casamatti, dove è vietato andare di fretta. Anche perché, vista la qualità del loro espresso, sarebbe un sacrilegio ingurgitarlo in piedi, distrattamente. Anche la colazione si fa comodamente seduti, con piatti dolci e salati. Da scoprire prima degli altri, prima che diventi tappa fissa per chi fa colazione a Roma.