Home Ricette Primi piatti Pane al limone con semi di papavero

Pane al limone con semi di papavero

Il pane al limone è una preparazione semplice che non richiede particolare dimestichezza con l’arte bianca. Per realizzarlo al meglio occorre però utilizzare la farina adatta, rispettare i tempi di lievitazione e prestare attenzione alla cottura.

di Alessandra Rosati 31 Maggio 2023

Il pane al limone con semi di papavero, è un prodotto da forno aromatizzato con le note agrumate del limone e da deliziosi semi di papavero. Il limone, ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, conferisce al pane aromi e profumi e i semi di papavero sono un ottima riserva di sali minerali. Il pane con limone e semi di papavero accompagna meravigliosamente i piatti di pesce, ed è altrettanto delizioso abbinato a marmellate e creme dolci.

 

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 50 min
  • Cottura 60 min
  • Tempo di riposo 250 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pane al limone

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice 500 g di farina, il lievito di birra, l’acqua e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto comincia a prendere forma, aggiungete il sale e l’olio, quando saranno ben assorbiti, aggiungete la scorza di limone e i semi di papavero, terminate quando l’impasto diventa liscio e omogeneo. Ponete l’impasto a lievitare in un contenitore in un luogo tiepido per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e procedete con la formatura, lavoratelo con le mani per dargli una forma arrotondata.

  2. Riponetelo nel cestino di lievitazione e lasciatelo riposare per 60/90 minuti, dovrà raddoppiare.

  3. Scaldate il forno a 220° C, incidete il pane, infornate e vaporizzate un paio di volte. Dopo i primi 10 minuti abbassate la temperatura a 200° C e dopo altri 20 minuti a 180° C fino a fine cottura. Ci vogliono circa 50/55 minuti.

Variante Pane al limone

Potete aggiungere semi di sesamo o sostituire il limone con la scorza di arancia.

Come si possono usare i semi di papavero?

I semi di papavero sono perfetti da utilizzare all’interno di impasti come questo del pane al limone o anche in torte e dolci tradizionali dell’Est Europa. Altrimenti utilizzateli per impreziosire panature o per arricchire le insalate.