Home Ricette Primi piatti Pasta con gamberi, stracciatella e pistacchi

Pasta con gamberi, stracciatella e pistacchi

La pasta con gamberi, stracciatella e pistacchi è un primo piatto ricchissimo che può rappresentare un pasto completo se accompagnato da un’insalata leggera. Scegliete il formato di pasta che preferite, noi suggeriamo i fusilli ma voi potete optare anche per caserecce o mezze maniche

di Flavia Priolo 2 Giugno 2023

La pasta con gamberi, stracciatella e pistacchi è un piatto che lascia tutti a bocca aperta e vi invoglierà a chiedere il bis. Il pesto di pistacchi è molto cremoso e dal profilo gustativo leggermente dolciastro, il suo sapore si sposa alla perfezione con il gusto leggermente salato ed avvolgente della stracciatella in un connubio che, aggiungendo i gamberi, lascia senza parole. Scegliete un formato di pasta che ben si adatti al condimento, noi suggeriamo di usare pasta secca o altrimenti trofie o strozzapreti fatti in casa. Non vi resta che tirarsi su le maniche e mettersi ai fornelli.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 304 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con gamberi, stracciatella e pistacchi

  1. Pulite i gamberi, sciacquateli e tamponateli con carta assorbente per asciugarli. In una padella fate soffriggere l’olio con lo spicchio d’aglio in camicia.

  2. Unite i gamberi e fateli cuocere a fuoco vivo per qualche istante finché non diventeranno rosa. Spegnete il fuoco. Mettete una manciata di gamberi da parte.

  3. In una ciotola scaldate il latte 30 secondi in microonde quindi aggiungetevi il pesto di pistacchi e mescolate fino a che i due ingredienti non si saranno mescolati.

  4. Lessate la pasta e scolatela, aggiungetela ai gamberi ed unitevi il pesto. Amalgamate. Impiattate aggiungendo un cucchiaio di stracciatella per ogni piatto, qualche gambero che avevate messo da parte ed una spolverata di granella di pistacchi.

Variante Pasta con gamberi, stracciatella e pistacchi

Potete sostituire i gamberi con un ugual quantitativo di speck se amate primi piatti di terra.

Che differenza c’è tra stracciatella e burrata?

 A differenza della burrata, formaggio fresco in cui si insacca la panna e gli straccetti con all’esterno una sacca di pasta filante, la stracciatella si adatta perfettamente ad essere un ingrediente tra molto. La burrata, invece, merita di essere gustata da sola, magari insieme ad un insalata con pomodorini freschi.