Pasta fredda con gamberetti
La pasta fredda con gamberetti, pomodori secchi e pesto di pomodori è un piatto fresco e gustoso perfetto per l’estate. I gamberetti cotti al punto giusto e i pomodori secchi le regalano un gusto intenso. Ideale per un pranzo leggero o un picnic estivo, ci delizia con un’esplosione di sapori ad ogni morso.
La pasta fredda con gamberetti è un piatto ideale per i mesi più caldi dell’anno: fresca e leggera, si può preparare per il pranzo in famiglia o quello in spiaggia, da mettere nella schiscetta e portare dietro, perché no, anche in ufficio. Data la sua versatilità, può essere proposta anche come finger food durante eventi o feste, mettendola in piccoli bicchieri o ciotoline monoporzione. Se state pianificando un menù estivo può essere una scelta eccellente per il primo. Una volta pronta, conservatela in frigorifero fino al momento di consumarla, in modo da mantenerla fresca e gustosa. Oltre che i pomodori secchi ed il pesto di pomodori, come in questo caso, potete arricchirla con cetrioli, peperoni o basilico per conferire un tocco di colore e sapore in più.
Variante Pasta fredda con gamberetti
Una apprezzata variante è la pasta fredda con gamberetti e zucchine, in una versione in verde che accontenta gli amanti degli ortaggi estivi.
Pasta fredda con gamberetti, conservazione
Per conservare correttamente la pasta fredda con gamberetti, è importante seguire alcune linee guida per garantire la sicurezza alimentare e la freschezza del piatto. Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Successivamente, copritela con una pellicola trasparente o trasferitela in un contenitore ermetico. Conservatela quindi in frigorifero, a una temperatura di 4°C o inferiore. Assicuratevi di posizionarla in una parte del frigorifero dove la temperatura è uniforme, come il ripiano centrale. Qui dura per un massimo di 2-3 giorni. Dopo questo periodo, potrebbe perdere freschezza, quindi è consigliabile non attendere oltre per consumarla.
Come non fare attaccare la pasta fredda?
Dopo aver cotto la pasta, scolatela e risciacquatela immediatamente sotto l’acqua fredda corrente. Questo aiuterà a raffreddarla rapidamente e a fermare la cottura residua, evitando che diventi appiccicosa. Fatto questo, conditela con un filo d’olio d’oliva extra vergine che andrà a creare un sottile strato che aiuterà a evitare che la pasta si attacchi. Infine, durante il raffreddamento, ricordatevi di mescolarla di tanto in tanto per fare in modo che anche il condimento si distribuisca uniformemente. E prediligete per il condimento un pesto o delle salse leggere.