Pesce spada al limone
Il pesce spada al limone è un piatto gustoso e semplice che risulta morbido e succoso. Condito con succo di limone, assume un sapore fresco e leggermente acido che, in combinazione con il pesce, risulta più che piacevole. Il risultato è un secondo aromatico e bilanciato, perfetto per gli amanti dei sapori agrumati.
Se siete in cerca di un secondo semplice ma gustoso, il pesce spada al limone è un piatto fresco che può fare per voi. A carne bianca e consistente, il pesce spada ha un sapore dolce e delicato che in questo caso viene esaltato dall’aggiunta del succo di limone. Perfetto durante i mesi estivi, è ideale per un pranzo leggero o una cena all’aperto, accompagnato da contorni freschi e croccanti. Piace anche ai bambini e, se il pesce è fresco, non necessita veramente di alcun accorgimento per risultare insuperabile. Ecco come portarlo in tavola anche all’ultimo minuto, dato che non ha bisogno che di pochi minuti di cottura.
Variante Pesce spada al limone
Una variante da non perdere è il pesce spada al limone gratinato in padella, versione un tantino più raffinata perfetta per diversi menù.
A cosa fa bene il pesce spada
Il pesce spada è una fonte eccellente di proteine di alta qualità, vitamine e minerali. È ricco di vitamina B12, che supporta la salute del sistema nervoso, e di selenio, un potente antiossidante. Contiene anche acidi grassi omega-3, benefici per la salute cardiovascolare e cerebrale. E’, ancora, una buona fonte di vitamina D, che favorisce la salute delle ossa. Consumarlo regolarmente può contribuire a seguire una dieta equilibrata e promuovere la salute generale del corpo. Tuttavia, è importante considerarne la moderazione nel consumo a causa del suo potenziale contenuto di mercurio.
Come capire se il pesce spada e cotto?
Per capire se è cotto, potete fare riferimento a queste caratteristiche: mentre il pesce spada crudo è di colore rosa/grigio opaco, quando è cotto, diventa bianco traslucido. E la sua carne, da morbida, diventa soda e compatta. Inoltre, a seguito di cottura si sfalda facilmente quando viene toccato con una forchetta. In ogni caso, se avete dei dubbi a riguardo, è meglio optare per una leggera sotto cottura piuttosto che su una cottura eccessiva, in modo da mantenere la morbidezza e succosità del pesce. Ricordate sempre di manipolarlo con delicatezza per evitare di romperlo.